La Francia svolta a Sinistra. Le Pen sorprendentemente ultima
Proiezioni sorprendenti dopo il secondo turno delle elezioni legislative 2024 in Francia. Il Nuovo Fronte Popolare (NFP) avrebbe tra 178 e 205 seggi secondo la proiezione Elabe per l'emittente Bfmtv, mentre il Rassemblement National di Marine Le Pen si fermerebbe a 113-148 e la maggioranza presidenziale Ensemble a 157-174. I Repubblicani avrebbero tra 67 e 71 seggi.
Si delinea quindi un quadro estremamente incerto con 3 blocchi all'Assemblea Nazionale, dove la maggioranza assoluta è a quota 289 seggi, con conseguenze sull'iter per la formazione di un governo.
Macron in silenzio
Il presidente Emmanuel Macron invita alla "prudenza" dopo l primi risultati delle elezioni legislative. Secondo quanto dichiarato dal suo entourage all'Afp, citato dai media locali, le cifre uscite dalle urne non rispondono alla domanda su "chi governerà". Nella serata di domenica 7 luglio non ci sarà una dichiarazione del presidente, come ha indicato l'Eliseo. Secondo quanto comunicato dal palazzo presidenziale, Macron aspetterà la "composizione" della nuova Assemblea nazionale "per prendere le decisioni necessarie".
La delusione per il partito di Le Pen
Il portavoce del Rassemblement National (Rn), Sebastien Chenu, si è detto "deluso" dai risultati del secondo turno delle elezioni legislative, sottolineando che - a suo parere - la Francia "è sprofondata nel pantano" a causa di "alleanze innaturali". "Saremo un'autentica forza di opposizione, i macronisti hanno finito per eleggere il Nuovo Fronte Popolare", ha aggiunto commentando il terzo posto della forza politica guidata da Bardella e Le Pen.
"Ringrazio gli elettori per l'ondata patriottica", dice il presidente del Rassemblement National, Bardella. "Un'alleanza del disonore getta la Francia tra le braccia dell'estrema sinistra di Jean-Luc Melenchon. Il Rassemblement national ha realizzato oggi la percentuale più importante di tutta la sua storia", osserva. "Il Rassemblement National incarna più che mai l'unica alternativa e sarà al fianco del popolo francese. Non vogliamo il potere fine a se stesso, ma per restituirlo ai francesi".
Melenchon (in foto): "Macron sconfitto, chiami NFP a governare"
"Abbiamo ottenuto un risultato che ci dicevano fosse impossibile", dice subito il leader di La France Insoumise, Jean-Luc Melenchon, commentando a caldo le prime proiezioni che indicano un'affermazione del Nuovo Fronte Popolare (Nfp), il blocco di sinistra di cui Lfi fa parte. "È un enorme sollievo per gran parte del Paese", ha continuato Melenchon, auspicando che "la volontà del popolo venga rigorosamente rispettata" e parlando di "sconfitta" per il Presidente, Emmanuel Macron, e la sua coalizione. "Il presidente deve accettare la sconfitta - ha aggiunto - il primo ministro deve andarsene. Il presidente deve chiedere al Nuovo Fronte Popolare di governare". Di fronte a un' "Assemblea nazionale divisa", "dovremo comportarci da adulti", dice a France 2 il leader di Place Publique, Raphael Glucksmann. "Bisogna parlare, discutere, dialogare - ha ammonito Glucksmann - Il cuore del potere è stato trasferito all'Assemblea e un cambio di cultura politica è necessario e fondamentale".
Affluenza altissima
L'affluenza alle urne al secondo turno delle elezioni 2024 in Francia ha raggiunto il 59,71% alle 17.00, un dato in lieve crescita rispetto al 59,39% del primo turno. E' comunque un record di partecipazione dal 1981. Lo rende noto il ministero dell'Interno francese in un comunicato. Un dato inoltre significativamente più alto rispetto al 2022, quando era stato solo del 38,11%. Al secondo turno delle elezioni legislative del 2017, l'affluenza era del 35,33% mentre nel 2012 era del 46,42%. Nel 2007 e nel 2002 era rispettivamente al 49,58% e al 46,83%.
L'affluenza definitiva si dovrebbe attestare a chiusura dei seggi tra il 67,10% e il 67,5%, secondo le stime dei media francesi.
Secondo una proiezione di Elabe per l'emittente Bfmtv-La Tribune alle 20 di stasera la partecipazione elettorale arriverebbe al 67,10%, leggermente superiore al 66,70% del primo turno il 30 giugno.
Secondo l'Ifop, citato dal sito de 'Le Figaro', l'affluenza raggiungerà il 67,5%, 0,8 punti in più rispetto alla scorsa settimana, e livello record dalle legislative del 1997.