Freddo polare in Cansiglio: 17 gradi sotto lo zero
Meno 17° C: rilevati nella notte tra domenica e lunedì dalla nuova stazione meteo in località “Bech” sulla piana del Cansiglio
| Claudia Borsoi |
CANSIGLIO – Scende la colonnina di mercurio fino a meno 17 gradi centigradi. È questo uno dei primi dati rilevati nella notte tra domenica e lunedì dalla nuova stazione meteo con annessa webcam installata in località “Bech” sulla piana del Cansiglio. In poche settimane, il nuovo progetto di monitoraggio del clima lanciato dal vittoriese Andrea Costantini, in arte “Meteo Ravanel”, ha preso vita.
«Dopo test, verifiche, settaggi e tanta pazienza, il frutto del lavoro di squadra ci permette di gustare il risultato dell'impegno comune e della generosità di tantissime persone, circa 60, che hanno supportato l'acquisto dei materiali – racconta Costantini -. Ecco quindi che la nuova webcam Hikvision dall’azienda agricola “Le Code”, la stazione meteo professionale Decentlab LoRaWan ai Bech con schermo solare Barani e la stazione amatoriale di monitoraggio polveri sottili sono online».
Alle 20.53 di domenica 27 dicembre la temperatura registrata nella piana dei “Bech” era di -17,46°C, per poi raggiungere nel pomeriggio di oggi la massima di 1,36°C poco dopo le 15. La stazione è stata posta in un luogo particolare della piana, tra i più freddi, per studiare il fenomeno dell’inversione termica.