18/04/2024possibili piogge

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Esteri

Giorgia Meloni è arrivata a New Delhi per il G20. Assenti Russia e Ucraina

Il vertice dei leader mondiali si svolgerà domani e domenica nella capitale indiana. Non sarà presente neanche Xi Jinping

| Nausica Dal Cin |

immagine dell'autore

| Nausica Dal Cin |

Giorgia Meloni è arrivata a New Delhi per il G20. Assenti Russia e Ucraina

Giorgia Meloni è arrivata a New Delhi per partecipare al G20, che si svolgerà nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 settembre. La nostra Presidente del Consiglio è stata accolta dalla ministra dell’agricoltura Shobha Karandlaje, che su X scrive: “Ho avuto il grande piacere di accogliere il primo ministro italiano, Giorgia Meloni, all'aeroporto di Nuova Delhi. È arrivata per partecipare all'attesissimo vertice dei leader del G20 ospitato nella capitale dell'India”. La premier al suo arrivo ha anche assistito a una cerimonia di benvenuto con un breve spettacolo di ballo di giovani danzatrici.

Il vertice sarà diviso in tre sessioni, ognuna delle quali si focalizzerà su un macrotema: la prima, sabato mattina, è denominata One Earth, quella di sabato pomeriggio si intitola One Familiy e infine One Future è prevista per domenica mattina. I vari argomenti su cui si confronteranno i leader mondiali riguardano il clima, l’energia, la sicurezza alimentare, la salute, l’intelligenza artificiale, l’empowerment femminile e la digitalizzazione. Sul tavolo anche anche la questione migratoria e il conflitto in Ucraina.

Fra i grandi assenti c’è proprio l’Ucraina, non invitata dall’India che in qualità di Paese ospitante ha il diritto di porre il veto sugli ospiti, e la Russia, non presente per scelta. Per la Repubblica Popolare Cinese invece, non interverrà il presidente Xi Jinping ma il primo ministro Li Qiang. Biden si è già detto “deluso dalla sua assenza”.

 

 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Nausica Dal Cin

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×