Treviso, alle scuole Coletti arriva l'indirizzo montessoriano per l'infanzia: "Mancava nel territorio comunale"
Prenderà il via a partire dal prossimo anno scolastico negli spazi delle scuole “Vittorino da Feltre”
| Isabella Loschi |
TREVISO - Una nuova sezione dell’infanzia ad indirizzo montessoriano prenderà il via a partire dal prossimo anno scolastico negli spazi delle scuole “Vittorino da Feltre”. Il comune di Treviso ha accolto la proposta dell’Istituto comprensivo 5 Coletti per la scuola dell’infanzia, a seguito dei lavori di riqualificazione che hanno visto l’ampliamento del plesso.
"Abbiamo proposto l’attivazione di una sezione dell’infanzia ad indirizzo montessoriano sia per l’assenza di tale specificità didattica nel nostro territorio comunale sia per la volontà di ampliare e diversificare l’offerta formativa con un indirizzo di qualità scientificamente riconosciuto che permetterà di accrescere le possibilità di scelta didattica alle famiglie sia all’interno che all’esterno del territorio comunale. Tale attivazione è naturalmente condizionata da un significativo numero di iscrizioni che ci auguriamo possa costituire anche un segnale positivo per la scuola e per il territori"», spiega la dirigente dell’IC5 Angela Ferraro.
"La sezione montessoriana sarà la succursale della storica scuola di infanzia San Paolo incardinata nel Comprensivo Coletti e sarà pronta ad accogliere i bambini che opteranno per tale indirizzo già dall'anno scolastico 2025/2026", afferma l’assessore all’Istruzione del Comune di Treviso, Gloria Sernagiotto. "Con l’insediamento del nuovo indirizzo montessoriano, si provvederà alla fornitura di adeguato arredo scolastico e di materiali didattici che la specificità dell’indirizzo Montessori richiede".
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo