INCENDIO NEL CENTRO DI STOCCAGGIO DI RIFIUTI PERICOLOSI
Vigili del Fuoco al lavoro fino a mezzanotte al Centro Risorse
MOTTA DI LIVENZA – Incendio ieri sera, giovedì, verso le 21 al Centro Risorse di via Lazio in zona industriale a Motta, azienda di stoccaggio e trattamento di rifiuti industriali pericolosi e non pericolosi.
Le fiamme non sarebbero di origine dolosa e hanno riguardato un’area esterna alla ditta: subito sul posto si sono precipitati i Vigili del fuoco di Motta, Conegliano, Treviso e anche Pordenone. Le fiamme sono state circoscritte poco prima delle 22.
L’allarme era stato dato da un operaio di una ditta vicina alle 21.10: «Ho visto le fiamme – ha detto ieri sera – e ho chiamato immediatamente gli aiuti». Sul posto anche i Carabinieri di Motta, il sindaco Paolo Speranzon e due consiglieri di maggioranza per verificare quello che stava accadendo.
A fuoco dunque il materiale contenuto in uno dei box di stoccaggio costituito da una miscela di fanghi disadrati di polveri di metallo e legno. L'incendio non ha avuto conseguenze per persone e strutture. Limitate anche le immissioni in atmosfera grazie alla velocità con cui sono intervenute le squadre da Motta, Conegliano e Treviso.
Le cause verranno accertate dopo sopralluogo che verrà effettuato nella mattinata odierna. Al momento non si esclude l'origine dolosa, nè tantomeno colposa dell'evento.
Il Centro Risorse è una ditta specializzata nello stoccaggio di rifiuti tossico-nocivi: in passato aveva subito altri incendi. Negli anni la ditta si è dotata di impianti di sicurezza nell’ordine di milioni di euro: l'ultimo incendio lo scorso luglio.