INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO: "VALORI SOTTO I LIMITI"
Gli studenti del Pittoni monitorano i valori dei campi elettromagnetici vicino a scuole e ospedali
Conegliano - Inquinamento elettromagnetico: il nemico invisibile della salute. Per controllare, e soprattutto sapere, quanto sono sicure le nostre città è necessario un monitoraggio continuo sui campi elettromagnetici. A Conegliano sono gli studenti dell’Ipsia Pittoni che, in collaborazione con il comune, rilevano periodicamente i valori elettromagnetici in vari punti del territorio comunale.
Nei mesi scorsi gli studenti della classe 4^ dell’Ipsia “Pittoni” (in foto, con il sindaco Maniero), guidati dal professor Luigi Pavan, hanno svolto una nuova indagine scientifica che ha riguardato scuole e asili, ospedali, parchi, luoghi pubblici, soprattutto nelle vicinanze delle antenne per la telefonia mobile.
E le misure effettuate dai giovani controllori sono rassicuranti: “i valori rilevati rispettano il limite previsto dal DPCM del 8 luglio 2003. In particolare nella maggior parte dei punti di misura (il 72%) il campo elettrico rilevato è inferiore alla sensibilità dello strumento di misura (inferiore a 0.30V/m)”.
“Abbiamo fondati motivi – spiegano gli studenti dell’Ipsia - da ritenere che i bassi valori rilevati siano dovuti al fatto che la maggior parte dei siti è sufficientemente lontana dalle antenne e che buona parte degli edifici, oggetto delle misure, sono poco alti (in genere i valori più elevati si rilevano ai piani alti).”
Dal confronto con le misure eseguite tre anni fa si evidenzia come il 71% circa delle rilevazioni si sia mantenuto a valori tanto bassi da non poter essere rilevati con precisione dalla strumentazione di misura impiegata dai ragazzi.
“Il 24% dei dati raccolti è superiore, anche se di poco, a quello rilevato nella scorsa campagna di misure – proseguono gli alunni del professor Pavan - mentre il 5% è inferiore".
L'indagine sui campi elettromagnetici sarà presentata alla cittadinanza nell'incontro pubblico che si terrà giovedì 28 maggio 2009, alle ore 20.30, nell’Aula Magna dell’Ipsia “Pittoni”.