UN ALTRO INCONTRO PER FERMARE L'ELETTRODOTTO DA 380 MILA VOLT
Continua l'impegno degli attivisti per bloccare l'opera che attraverserà diversi comuni fra Martellago e Volpago
| Laura Tuveri |
Zero Branco - Dopo i successi degli incontri di Paese e Volpago, gli attivisti che si stanno battendo per fermare l’installazione dell’elettrodotto ad altissima tensione di 380 mila volt che Terna vuole costruire nei comuni di Martellago, Scorze’, Zero Branco, Morgano, Quinto di Treviso, Paese, Trevignano, e Volpago del Montello, organizzano una nuova assemblea pubblica per venerdì 20 febbraio alle 20.30 a Zero Branco.
E’ ospitata presso la sala parrocchiale Santa Maria Assunta, a fianco della parrocchiale. L’incontro informativo e di sensibilizzazione è organizzato da Paeseambiente, dal Comitato per la Salvaguardia Ambientale Comunale di Volpago del Montello, dal gruppo Silis di Morgano, e dall’associazione Grillitreviso.
I relatori della serata saranno il dott. Gennaro Digiovannantonio, responsabile nazionale dei medici del Coordinamento nazionale per la tutela dai campi elettromagnetici che illustrerà i rischi per la salute causati dai campi elettromagnetici prodotti dagli elettrodotti ad altissima tensione, Daniela Dussin, presidente nazionale Conacem, che illustrerà l’attività del coordinamento sul territorio contro la realizzazione degli elettrodotti ad altissima tensione, Andrea Zanoni, presidente di Paeseambiente che effettuerà una breve descrizione del tracciato dell’elettrodotto facendo il punto della situazione del progetto e degli atti adottati da alcune amministrazioni pubbliche, e Umberto Zandigiacomi, presidente di Italia Nostra, architetto, che descriverà l’impatto ambientale dell’opera.