ITAS OSPITA LA SISLEY
Christian Manea: «Prima la salvezza, poi altri obiettivi»
CASTELFRANCO - Penultima giornata del girone d'andata e Itas che torna a giocare a Castelfranco con l'obiettivo di difendere l'imbattibilità casalinga che in campionato dura da un anno e nove mesi.
L'avversario è la Sisley, formazione giovanile della serie A1: «Vogliamo sicuramente protrarre l'imbattibilità casalinga - commenta il libero Manea - e riprendere il 2011 in casa così come abbiamo terminato lo scorso anno. Continuiamo a puntare alla salvezza e superata quota 36 punti ci porremo altri obiettivi.»
In realtà, dall'alto della terza piazza e dei 23 punti già raccolti, l'Itas potrebbe iniziare a pensare a qualcosa di più della salvezza: «Se continuiamo così sarebbe straordinario poter aspirare ai play off.
A Bergamo, qualche anno fa, iniziammo il campionato con l'intento di salvarci e terminammo al vertice. Si tratta di annate particolari, in cui lo spogliatoio e il feeling con il tecnico raggiungono livelli inaspettati ed i risultati si vedono sul campo. Ho la sensazione che anche quest'anno potrebbe diventare molto particolare, ma è ancora presto per dirlo.»
E mercoledì, sempre in casa, alle 21 con Modena c'è l'andata dell'ultimo turno della Coppa Italia prima della Final Four (ritorno il 9/2 in Emilia): «La Coppa Italia è un traguardo ambizioso ed ora che siamo ad un passo dalle finali, sarebbe fantastico arrivarci. I turni infrasettimanali di coppa portano via molte energie, dovremo dosarle bene per non perdere punti in campionato.»
Italproject vuole il bis, in casa con l'Area Volley Tessaro: «Stasera i tre punti, vogliamo i play off» Ripercorriamo la stagione fin'ora disputata dall'Italproject. Viene allestita una squadra da promozione e l'obiettivo viene dichiarato apertamente ad inizio stagione.
Inizia il campionato: 4 vittorie da tre punti di fila, qualcuno dice grazie al calendario, ma intanto sono 12 punti. Poi qualcosa s'inceppa. Il 13 novembre l'Italproject viene sconfitta e complice qualche infortunio continua a perdere fino a sabato scorso, giorno in cui le ragazze di Vanzo tornano alla vittoria sconfiggendo il Megius per 3-0: «Se avessimo perso ancora avremmo potuto smettere di giocare a pallavolo - le parole del libero Tamara Tessaro -.
E' una vittoria che ci ha fatto bene per il morale, ce n'era bisogno. I numerosi infortuni hanno compromesso più di qualche partita, anch'io sono stata fuori dai giochi dal 7 dicembre. Al di là di questo devo ammettere che mentalmente non abbiamo dimostrato di giocare di squadra. Ci sono ottime individualità ma dobbiamo giocare di squadra.
L'allenatore in questo può fare poco: Marco ha variato qualche allenamento potenziando il lavoro in ricezione ma adesso siamo noi che dobbiamo ripartire per raggiungere i play off.»
I play off distano 5 punti: si possono ancora raggiungere? «Possiamo fare di tutto ancora. Vediamo come andrà questa sera, se conquistiamo i tre punti si riaprono molte strade.»