25/11/2024coperto

26/11/2024pioggia debole

27/11/2024pioggia debole

25 novembre 2024

Conegliano

José Calixto e Yuri Bashmet ambasciatori del vino

La città europea del vino 2016 chiama i primi ambassador

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

José Calixto e Yuri Bashmet ambasciatori del vino

CONEGLIANO - Avviato ufficialmente l'anno di Conegliano Valdobbiadene città europea del vino 2016, ecco le prime iniziative promozionali. Dopo la partecipazione agli importanti eventi internazionali sul turismo come la fiera Free di Monaco e la Bit di Milano, Casa San Remo in occasione del Festival della canzone italiana e reguengos de Monsaraz in occasione del passaggio di consegne all'interno di RECEVIN (la rete europea delle città del vino), la capitale europea della cultura enologica ha decretato i suoi primi ambassador.

 

"Durante quest'anno ognuno dei 15 comuni che fanno parte del territorio insignito potranno decretare delle figure di chiara fama come Ambassador, ambasciatori della cultura e del territorio Conegliano Valdobbiadene città europea del vino. - spiega Luciano Fregonese, sindaco di Valdobbiadene, al quale è toccato il compito di consegnare il primo attestato di Ambassador - Si tratta di personalità che si sono contraddistinte nel loro ambito personale e professionale e che avranno il compito di portare il nostro messaggio entro e oltre i confini nazionali. Testimonial di tutto riguardo che ci aiuteranno a creare quel contesto di comunicazione positiva intorno al nostro contesto. Ciascun riconoscimento sarà sostenuto da una motivazione insita nel curriculum, che il Comitato promotore registrerà e farà proprio".

 

Gli ambassador dovranno avere un legame di relazione con il territorio decretato per il 2016 città europea del vino. "Non è casuale che i primi ambasciatori siano due figure internazionali, agli antipodi d'Europa ma che hanno un chiaro legame con il nostro territorio, in termini di stima e di amicizia profonda - aggiunge Luciano Fregonese - Il sindaco di Reguengos de Monsaraz, José Calixto, è stato il primo sostenitore del passaggio di consegne all'Italia. Ci ha onorato di una accoglienza straordinaria in Portogallo e soprattutto ha fortemente voluto la staffetta con il nostro territorio. Il maestro Yuri Bashmet, straordinario violista russo, ci regala ogni anno uno dei più bei festival d'Italia, in grado di attirare turisti da tutta europa ed al contempo valorizzando grazie alla musica l'intero territorio".

 



foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×