28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Conegliano

L’ESTATE DI SAN MARTINO PIU' CALDA (con un calice)

Carpenè Malvolti apre le porte della casa spumantistica. E offre Prosecco e castagne

| |

| |

Estate di San Martino, “si spilla la botte e si assaggia il vino” è quanto recita un antico detto popolare, e proprio il tepore che tradizionalmente riscalda quel grappolo di giornate autunnali a cavallo dell’11 novembre, ha ispirato il Movimento Turismo del Vino, che propone la nuovissima iniziativa San Martino in Cantina, imperdibile occasione per proporre agli enoturisti il vino novello, giovane, morbido e fruttato, insieme ai grandi vini da invecchiamento delle ultime annate, finalmente in degustazione dopo una lunga attesa.

L’appuntamento è  per il secondo fine settimana di novembre e domenica 9, Carpené Malvolti apre le sue cantine agli enoturisti organizzando visite guidate su prenotazione, con una cadenza di mezz’ora, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18, accompagnate da intermezzi di degustazione guidata di 5 diverse tipologie di prodotto alle 11.30, alle 15 e alle 17.

Si fa spazio poi, tra le nebbie autunnali del Veneto, la celebrazione di un matrimonio perfetto, tra il frutto della vite e le specialità del territorio e della stagione. Carpené Malvolti, ha infatti scelto di abbinare ai vini in degustazione il frutto autunnale per eccellenza, la castagna. Castagna da degustare al naturale o come ingrediente di torte più o meno caloriche, forniteci dall’Associazione Produttori Marroni del Monfenera di Pederobba, che si trova sulle montagne a nord di Treviso.

La colonna sonora di questo connubio di sapori sarà - dalle 15 alle 17 di domenica 9 novembre - la suggestiva atmosfera cantata dal coro del Gruppo Alpini Col di Lana di Vittorio Veneto, che allieterà la permanenza in cantina degli enoturisti con una rassegna di canti di montagna appositamente selezionati per l’occasione. Il Coro Alpino Col di Lana, nato nel 1974 grazie ai membri di una sezione ANA dei Gruppi Alpini di Vittorio Veneto, da oltre trent’anni porta in giro per il mondo un vasto repertorio di canti alpini, melodie popolari, canti tradizionali, d’autore e liturgici.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×