Ladri di rifiuti: "Bisogna proteggere il Card"
Ecofurbi (e assessori) all'attacco
CONEGLIANO - Ci sono due tipi di ecofurbi: quelli che abbandonano i rifiuti e quelli che li rubano. Anche le immondizie, a quanto pare, fanno gola ai ladri. Così tanto che a Conegliano è prevista una spesa di 550mila euro per rendere il Card, centro di raccolta di via Ca' di Villa più funzionale e impermeabile ai ladri.
Un ecocentro ermetico è quello che ci vuole. A dirlo, l'assessore all'Ecologia Claudio Toppan, che spiega come i furti degli apparecchi elettronici dal Card, che ultimamente si sono fatti numerosi, provochino danni economici e ambientali.
Frigoriferi, televisori, elettrodomestici di ogni tipo, rotti e gettati, sono molto ambiti. E, nonostante recinzione e operatori al lavoro per lo smistamento, i ladri vanno spesso all'attacco.
Per questo, Savno ha proposto la costruzione di un magazzino protetto per il deposito dei rifiuti e l'installazione di telecamere nei centri di raccolta. La Regione ha stanziato un contributo di 70mila euro per il rinnovo dei centri di raccolta: basterà?