19/11/2024nubi sparse

20/11/2024poco nuvoloso

21/11/2024pioggia e neve

19 novembre 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Latteria Soligo compie 140 anni

Brugnera: "Oggi, come allora, diamo vita a prodotti perfetti"

| Redazione |

| Redazione |

latteria soligo

FARRA DI SOLIGO - "Costituita in Soligo una Società Anonima Cooperativa sotto il nome Latteria di Soligo. Essa ha l’oggetto di acquistare il latte onde trarne prodotti perfetti...”. Rievocando con queste parole l’atto costitutivo della Latteria Sociale redatto nel 1883, Lorenzo Brugnera, presidente di Latteria Soligo, ha aperto ufficialmente la presentazione delle attività che celebreranno i 140 anni della latteria sociale, fondata il 24 maggio 1883.

 

Tra le prime Cooperative sorte in Italia, la Latteria di Soligo è una delle aziende simbolo nel settore lattiero-caseario della Marca Trevigiana che ha fatto della condivisione e del legame con il territorio un caposaldo della propria filosofia aziendale. E non è un caso: lo statuto aziendale si basa, infatti, sull’economia sociale elaborata dal professor Giuseppe Toniolo, dove il saper produrre è funzione sociale a vantaggio di tutta la comunità. Un legame con il territorio ribadito più volte in occasione della celebrazione odierna dalle tante autorità presenti all’incontro. «In questa giornata – ha esordito  Brugnera - il nostro pensiero va a Schiratti e Toniolo, i fondatori della Latteria, nata in questo edificio circa 20 anni dopo l’unificazione d’Italia. Una realtà che ha attraversato due guerre, un devastante incendio negli anni ’90 e molti momenti di difficoltà, come la pandemia e la crisi economica che stiamo vivendo… ma che è sempre riuscita a rigenerarsi. Una dimostrazione della lungimiranza di chi questo progetto lo ha sognato e reso reale e di coloro i quali ci hanno creduto e continuano a crederci: i nostri soci».

 

Molte le iniziative che Latteria Soligo ha ideato per celebrare i 140 anni di attività: anzitutto il restyling di alcuni packaging e la presentazione di una nuova gamma di prodotti certificati DOP, STG e QV. A partire dal 3 giugno, inoltre, Latteria Soligo conquisterà anche gli schermi nazionali grazie al programma televisivo di Rai 2 “Come fatto da mamma”. In onda il sabato alle 12.00 (nella fascia pre tg) e condotto da Flora Canto, il programma invita ospiti vip a preparare due ricette del cuore tramandate dalla propria mamma; in dispensa e in cucina ci saranno, per 8 puntate e in esclusiva, i prodotti Latteria Soligo.

 



Redazione

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×