10/01/2025nebbia

11/01/2025sereno

12/01/2025sereno

10 gennaio 2025

Castelfranco

Lavori a scuola per tagliare le bollette

Coinvolta la Torretti. Previsto un risparmio in bolletta di 13mila euro

| Matteo Ceron |

immagine dell'autore

| Matteo Ceron |

ASOLO - Sono iniziati in questi giorni i lavori per migliorare l'efficienza energetica della Scuola Media Torretti di Asolo. Avranno un costo complessivo di 415 mila euro, di cui 290 mila euro giunti grazie ad un finanziamento regionale - derivanti dai Fondi Europei per lo Sviluppo e la Coesione - e 125 mila di risorse del Comune di Asolo.

L'intervento prevede tre differenti tipologie di lavori. Nel cortile interno sarà realizzato un nuovo volume di circa 200 mq:  oltre ad avere benefici dal punto di vista energetico, consentirà di creare  un atrio, inteso come spazio polifunzionale, che può diventare elemento di  aggregazione per i ragazzi, in un ambiente gradevole e accogliente per assemblee e rappresentazioni. Ci sarà poi la coibentazione della copertura: attualmente, essendone priva, provoca una dispersione del 35/40% dell'energia immessa. Infine ci sarà la coibentazione delle facciate: si procederà con la posa di un “cappotto” esterno, che creerà una superficie senza “ponti termici”.

 

I lavori porteranno l'intero fabbricato da un fabbisogno energetico di 181 Kwh/mq all'anno a 52 Kwh/mq all'anno, pari alla “Classe C” di Casaclima (attualmente è in classe G): un risparmio di 521,500 Kwh/anno ed una riduzione di 20 tonnellate di CO2 immesse nell'atmosfera che genereranno un risparmio di circa 13 mila euro all'anno.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Matteo Ceron

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

immagine della news

26/11/2024

Conegliano, a scuola senza zaino

Alla scuola primaria Mazzini di Conegliano, che negli ultimi anni è stata al centro di un grande restauro, in alcune classi è in atto un innovativo progetto didattico

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×