Lavori stradali infiniti, il comune di Roncade decide di risarcire i negozianti
I gestori di esercizi pubblici dovranno documentare i mancati guadagni patiti in questo periodo rispetto agli anni precedenti
| Isabella Loschi |
RONCADE - I lavori per la riqualificazione di un lungo tratto della via principale di Biancade si sono protratti troppo a lungo, così l'amministrazione di Roncade ha deciso di rifondere parzialmente i negozianti affacciati sulla stessa strada, danneggiati dalle difficoltà di circolazione.
I lavori sono in corso dallo scorso ottobre: partiti come una semplice riqualificazione di fondo stradale e marciapiedi, per una serie di ragioni impreviste, stanno andando avanti da 10 mesi. Il Comune ha così deliberato quindi di destinare dei contributi a fondo perduto, per quanto contenuti, ai gestori di esercizi pubblici che possano documentare la flessione del fatturato patita in questo periodo rispetto allo stesso arco di tempo nei due anni precedenti.
I negozianti dovranno anche dimostrare di essere immuni da contestazioni legate a vari aspetti, quali l'applicazione del Contratto nazionale di lavoro per i dipendenti, pendenze giudiziarie o fiscali e norme antiriciclaggio. Alla base dei ritardi, oltre al prolungarsi delle cattive condizioni meteorologiche in primavera, c'era stata anche la scoperta di un profondo deterioramento di reti acquedottistiche e fognarie sotto l'asfalto, che non risultavano evidenti nelle rilevazioni preliminari.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo