29/07/2024pioggia e schiarite

30/07/2024poco nuvoloso

31/07/2024sereno

29 luglio 2024

Italia

Letta: "Mercoledì in Parlamento, vedremo se c'è la fiducia"

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

Letta:

Roma, 30 set. (Ign) - Una domenica sera intensa per il presidente del Consiglio, Enrico Letta. Prima l'incontro con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al Quirinale, accompagnato dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Filippo Patroni Griffi; poi la partecipazione a 'Che tempo che fa'.

"E' stata attentamente esaminata la situazione che si è venuta a creare a seguito delle dichiarazioni del Presidente Berlusconi e delle dimissioni rassegnate dai ministri del PdL in adesione a quell'invito - si legge in un comunicato del Quirinale - il succedersi nella giornata odierna di dichiarazioni pubbliche politicamente significative dei ministri dimissionari, di vari esponenti del Pdl e dello stesso presidente Berlusconi ha determinato un clima di evidente incertezza circa gli effettivi possibili sviluppi della situazione politica".

"Da ciò il Presidente del Consiglio ha tratto, d'intesa con il Presidente della Repubblica, la decisione di illustrare in Parlamento - che è la sede propria di ogni risolutivo chiarimento - le proprie valutazioni sull'accaduto e sul da farsi. Il Presidente del Consiglio concorderà la data dei dibattiti con i Presidenti delle Camere".

Dopo il colloquio al Quirinale, Letta è intervenuto a 'Che tempo che fa' di Fabio Fazio, in diretta da Palazzo Chigi. E sull'incontro con Napolitano, il premier ha detto: "Dopo aver valutato una situazione molto complessa, si è deciso che bisogna andare in Parlamento, mercoledì probabilmente - dice - e lì ognuno si assumerà le proprie responsabilità con la massima trasparenza. Chiederemo la fiducia sia al Senato che alla Camera". Ma, sottolinea, "non ho intenzione di governare a tutti i costi".
 

 



foto dell'autore

Carlo De Bastiani

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×