29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Italia

Letta in ritiro: fino alle elezioni stop a ministri in piazza o in tv

|

|

Letta in ritiro: fino alle elezioni stop a ministri in piazza o in tv

ROMA - Iniziata l'operazione ritiro del governo. Il premier Enrico Letta, il vicepremier Angelino Alfano e i ministri sono arrivati alle 18;23 all'abbazia di Spineto dove, come ha detto lo stesso premier nei giorni scorsi, cercheranno di conoscersi e 'fare spogliatoio'.

In apertura dei lavori il presidente del Consiglio, Enrico Letta, ha comunicato quanto concordato con il vicepremier Angelino Alfano durante il viaggio da Roma: da qui alle elezioni amministrative i componenti del governo non parteciperanno a manifestazioni elettorali o dibattiti televisivi che non siano incentrati sui lavori del governo o sulle competenze dei rispettivi dicasteri.

La 'due giorni' servirà soprattutto per mettere a punto i primi provvedimenti economici e non solo. "Parleremo di tutto", ha detto il ministro dell'Economia Fabrizio Saccomanni, arrivando a Spineto.

Il tutto in maniera isolata e lontano dalle polemiche delle ultime ore dopo la manifestazione del Pdl contro i giudici a Brescia che ha visto la presenza di alcuni ministri del Pdl, primi tra tutti il vicepremier nonché titolare dell'Interno Angelino Alfano e il ministro per le Infrastrutture Maurizio Lupi, scesi in piazza per difendere il Cavaliere "dagli attacchi della magistratura".

"Credo che il governo debba lavorare tenendosi il più possibile fuori da questo, perché il Paese ha bisogno di risposte urgenti, la situazione è molto grave", ha tagliato corto il ministro per la Coesione territoriale, Carlo Trigilia. "I compiti sono difficili - ha aggiunto arrivando all'abbazia - servono interventi rapidi per dare risposte al Paese. Il problema principale è quello di mettere insieme le idee che ogni ministro ha per il Paese".

Ad aspettarsi dalla due giorni di ritiro "una bella discussione tra di noi", è anche il ministro dell'Istruzione, Maria Chiara Carrozza. "Discuteremo tra di noi - ha spiegato il ministro dopo aver raggiunto l'abbazia - le linee principali di governo per i prossimi mesi".

Dall'incontro all'abbazia di Spineto "mi aspetto che si continui a lavorare nell'interesse del Paese. Questa può essere un'occasione per amalgamarsi a livello umano, visto che veniamo da esperienze politiche diverse, oltreche' per delinerare strategie politiche", ha detto dal canto suo il ministro delle Politiche agricole Nunzia De Girolamo arrivata in auto "perché ho una bambina di 11 mesi".

Una decina i ministri che invece si sono ritrovati a palazzo Chigi e si sono mossi in pullman, mentre Letta e Alfano, probabilmente per motivi di sicurezza, sono partiti in macchina.

(Adnkronos)

 

PARTECIPA AL SONDAGGIO DI OGGITREVISO

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×