Via libera al nuovo maxi-polo Amazon a Roncade
Ieri sera dal consiglio comunale ha approvato il progetto di realizzazione del centro logistico lungo la Treviso Mare
| Isabella Loschi |
RONCADE - Via libera al nuovo maxi-polo Amazon a Roncade. È stato approvato ieri sera dal consiglio comunale di Roncade, in via definitiva, il progetto di realizzazione di un nuovo centro logistico di Amazon lungo la Treviso Mare, su una superficie di 240 mila metri quadrati a ridosso del casello autostradale di Meolo della A4.
Il progetto era stato presentato dai proponenti nel 2020. La costruzione, per 60 mila metri quadrati coperti, avrà una lunghezza di oltre 300 metri per una larghezza di 190 ed un'altezza massima di 20 metri. L'intervento prevede opere di compensazione per 1 milione di euro oltre a contributi in perequazione a vario titolo per circa 4,6 milioni. Lo stabilimento sarà dotato di una copertura fotovoltaica tale da permettere l'autosufficienza energetica, di oltre 1.100 posti auto (molti dotati di colonnine ricarica) e prevede un'occupazione di punta fino a 900 addetti per ciascuno dei tre turni di lavoro. Il movimento di mezzi pesanti da e per il polo sarà di 300 mezzi al giorno nei periodi di massima attività. La struttura di Amazon sarà dedicata allo scambio di materiale tra i camion ed il magazzino e non come punto dal quale diramare le consegne dei pacchi al domicilio dei singoli clienti finali.
Per gestire eventuali momenti di criticità sulla rete viaria della zona la società impiegherà la figura del "mobility manager", tenendo anche presente che il casello autostradale coincide di fatto con la porta d'accesso alla progettata "Via del Mare", superstrada a pedaggio con cui dovrebbe realizzarsi nei prossimi anni il collegamento con Jesolo.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo