27/01/2025pioviggine

28/01/2025pioggia debole e schiarite

29/01/2025parz nuvoloso

27 gennaio 2025

Lavoro

L'importanza del VIN di un'auto

| |

| |

L'importanza del VIN di un'auto

Il VIN, o meglio conosciuto come numero di identificazione del veicolo, è spesso indicato come numero di telaio. Questo non è del tutto corretto, poiché presenta alcune minime differenze. Il numero di telaio fa parte del VIN, ma non ne costituisce la totalità. Questa sequenza di cifre ha molteplici scopi, di cui parleremo più avanti, ma la sua funzione principale è quella di fornire la storia del veicolo in questione. Da qui si svilupperanno vari conflitti o problemi, che verranno discussi in seguito.

Prima di iniziare, dobbiamo studiare la formazione di questo numero. Il VIN ha una formula? È evidente che è così. È suddiviso in 3 sezioni che culminano nella nostra identificazione. Prima di proseguire, dobbiamo chiarire che il nostro VIN sarà composto da personaggi. Possono essere numeri e, in alcuni casi, anche lettere. Per saperne di più sul VIN e su come verificando lo storico del veicolo e effettuare un'analisi online. Prima di tutto, c'è il WMI. Il WMI identifica il produttore dell'auto. Il paese di origine del produttore fornirà 3 caratteri che identificheranno la nostra auto. Non sono scelti a caso, ma rispettano l'ordine di alcune leggi internazionali, dove queste ricerche sono standardizzate.

Dopo WMI, ci troviamo nella VDS. Il VDS è come l'aggettivo del nostro veicolo. È quello che lo descrive e lo caratterizza. In questi 6 caratteri, scelti dal produttore, è rappresentato lo stile o il tipo di auto. È la più malleabile delle sezioni, poiché non ha un ordine o una designazione specifica.

Infine, arriviamo al VIS. Questi sono gli 8 caratteri che chiudono il nostro VIN. Da questo dipende la verifica o il marchio di quella particolare auto. Sono i caratteri che di solito cambiano rispetto al resto delle auto simili alla nostra in questione. Di solito la fabbrica lo indica, scegliendo l'anno del modello del nostro veicolo; ma questo può chiaramente variare.

Ora che sappiamo qual è il nostro VIN, come possiamo scoprire qual è il VIN della nostra auto? Il numero si trova solitamente su alcune parti del veicolo, ad esempio sul gradino della portiera del conducente o sul lato interno del finestrino anteriore. Ma molte volte viene cancellato, oppure è incomprensibile o difficile da trovare. Ecco perché molte aziende offrono un servizio che cerca e ci risponde con la storia che stiamo cercando. Questo rapporto, che avremo una volta ottenuta la storia del nostro veicolo, può salvarci da molteplici problemi, poiché ci dirà alcuni dati significativi, come: i danni che il veicolo ha subito, i record di furti su di esso, i cambi di proprietario che il veicolo ha avuto, la situazione reale del chilometraggio, tra le altre disposizioni utili.

Sebbene la manomissione del VIN sia punibile con anni di reclusione nella maggior parte dei Paesi, ci sono molti casi in cui l'oltraggio avviene allo stesso modo. In questo modo, le registrazioni di determinate operazioni, furti o violazioni fraudolente o multe vengono cancellate. Ecco perché, se state per acquistare un'auto nuova, può essere di vitale importanza informarvi con questi dati, per evitare inconvenienti in futuro.

 



Annunci Lavoro

Cerchi o offri lavoro? Accedi al servizio di quice.it. Seleziona tipologia e provincia per inserire o consultare le offerte proposte!


Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×