23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

L'orgogli di Valdobbiadene: premiati i giovani che si sono messi in luce per impegno e talento

Il Comune ha voluto riconoscere ufficialmente il valore dei ragazzi valdobbiadenesi

| Tiziana Benincà |

immagine dell'autore

| Tiziana Benincà |

concorso consulta giovani valdobbiadene

VALDOBBIADENE - E’ tempo di bilanci ed il Comune di Valdobbiadene, tramite la propria Consulta Giovani Valdobbiadene, ha deciso anche quest’anno di emanare un bando per il Premio giovane meritevole.

Visto l’anno particolare che stiamo attraversando, per l’edizione attuale ci sarà un solo premio; si è deciso infatti di accorpare quelle che in passato erano le tre categorie con rispettivi vincitori: sport, cultura e sociale. Una possibilità riservata ai ragazzi residenti nel Comune di Valdobbiadene tra i 15 ed i 29 anni che si sono contraddistinti negli ambiti sopra indicati, al fine di poter dare un esempio virtuoso ai giovani della comunità.

La Consulta Giovani è nata grazie all’Amministrazione Comunale, che voleva avere un contatto diretto con la nuova generazione e questo premio ne è la dimostrazione. L’anno scorso purtroppo non è stato possibile realizzare il concorso, in quanto c’è stato un cambio generazionale nel gruppo ed i tempi non hanno permesso l’organizzazione, ma dal 2020 una dozzina di ragazzi hanno ripreso in mano non solo questa idea, ma ne stanno proponendo di proprie.

In un momento come questo, quando parlare di positività non è sempre un buon segno, sentire le testimonianze dei vincitori dà una speranza al futuro, come Nicolò Baratto, 28 anni ed uno dei vincitori dell’edizione 2018. Iscritto al concorso a sua insaputa dalla madre e dalla sorella, ha terminato l’università nei tempi stabiliti e con il massimo dei voti, dedicando tempo anche alla Compagnia Teatro InStabile di Valdobbiadene, che ha partecipato ad un tour in Campania per promuovere questo territorio.

Il suo desiderio è sempre stato quello d’insegnare ed il suo sogno si è subito realizzato “Quando entro in classe lascio fuori tutto quello che c’è intorno a me e mi dedico ai ragazzi e all’insegnamento, mi piace molto ed ho molte soddisfazioni.” Un messaggio di speranza che ci arriva proprio nel periodo natalizio, per non dimenticare che la passione riesce veramente a smuovere e a far superare gli ostacoli.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tiziana Benincà

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

immagine della news

19/01/2009

UN SOGNO CHE DIVENTA REALTA'

Presto l'Ali gestirà anche un "Gruppo appartamento" per diversamente abili con un certo grado di autonomia

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×