A lungo preside dell’istituto Santa Giovanna d’Arco, poi missionaria: addio a suor Alice Talamini
Aveva 94 anni. Mercoledì 10 luglio in Cattedrale il funerale
| Claudia Borsoi |
VITTORIO VENETO – Le figlie di San Giuseppe del Caburlotto, insieme a nipoti e famigliari, piangono in queste ore suor Alice Talamini deceduta lunedì all’età di 94 anni. Per molti anni suor Alice era stata la preside dell’istituto Santa Giovanna d’Arco di via del Fante, oltre che professoressa di matematica, lasciando un indelebile e caro ricordo in generazioni di studenti.
Domani, mercoledì 10 luglio alle 15.30, sarà celebrato il funerale nella Cattedrale di Vittorio Veneto. Poi al termine del rito funebre, suor Alice riposerà nel cimitero di Ceneda.
Nata a Vodo di Cadore il 4 agosto del 1929, Alice Talamini aveva fatto la professione religiosa 76 anni fa. Per tutti era suor Alice. Dopo l’esperienza di insegnante all’istituto Santa Giovanna d’Arco, dal 1988 era stata missionaria in Brasile occupandosi della “Pastoral da crianca” in una favela della parrocchia, per poi svolgere l’incarico di segreteria provinciale, occupandosi di traduzioni, formazione e spiritualità, oltre a sostenere il “Ministerio da caridade” impegnato a distribuire alimenti ed altro alle famiglie bisognose. Nel 2010 aveva terminato il suo servizio di vicaria provinciale in Brasile ed aveva fatto rientro in Italia. Era tornata a vivere nel Collegio San Giuseppe a Vittorio Veneto. Le sue consorelle la ricordano così: “Ha creduto con passione e professionalità all’educare, all’insegnare per trasmettere valori evangelici. Riposi nella meritata pace del cielo”.