MAGICA TARZO
Va in scena Festivà. E il lago diventa concerto
TARZO - Ritorna nel mese di agosto Festiva’, rassegna di concerti in riva al lago, a Colmaggiore di Tarzo, organizzati dalla locale associazione Va’ dee Femene. Attimi magici in cui natura e musica si fondono in maniera perfetta. Dopo la fortunata esperienza delle passate edizioni, la musica viene riproposta in un contesto di suoni e immagini di particolare suggestione qual è quello del parco Va’ dee Femene, di cui l’associazione organizzatrice porta il nome.
I giochi di luce e di note che durante le serate animano il parco incantano grandi e piccoli. Sono centinaia le persone che affollano le sponde del lago in occasione dei concerti, segno del crescente interesse che c’è per questa iniziativa. Due gli appuntamenti con Festiva’ in calendario quest’estate per vivere e rivivere la straordinarietà di questo speciale teatro all’aperto, incastonato tra le colline della Vallata e affacciato sullo specchio lacustre. Mozart, Pleyel, Toch e Martinu saranno gli autori con i quali Luca Volpato e Cristina Zanolla (duo viola e violino) metteranno in rilievo la fondamentale componente del Gioco nella Musica.
La partecipazione straordinaria di Alessio Benedettelli con l’originalissimo corno delle Alpi, accompagnato da Silvio Celeghin all’organo, sarà invece l’appuntamento che, venerdì 24 agosto, consacrerà la tradizione che ha originato FestiVà: a bordo di un’autentica gondola veneziana adagiata sull’acqua e condotta da Silvano D’Este, un repertorio divertente e singolare, con musiche di Hill, Leopold Mozart, Sanson, Lincetto, Feltrin e De Marzi. I concerti avranno inizio alle 20.45 e, in caso di maltempo, si terranno presso l'Aula Magna ell'Istituto comprensivo di Tarzo. L'ingresso è gratuito.
Martina Tonin