Maglifici d'alta gamma formano e assumono giovani
I maglifici d’alta gamma del Trevigiano hanno fatto squadra e hanno deciso di investire nelle risorse umane
VITTORIO VENETO - Un corso gratuito e 8 assunzioni a partire dal 1° dicembre. I maglifici d’alta gamma del Trevigiano hanno fatto squadra e hanno deciso di investire nelle risorse umane. Al progetto hanno aderito i maglifici “Carella” (Miane), “Ferdinanda” (Vazzola), “Giordano's” (Cappella Maggiore), “GZ” (Vittorio Veneto), “Innocenti” (San Vendemiano), “M3 Knitwear” (San Vendemiano), “Mica” (Resana), “Spagnol” (Montebelluna) e “Venezia” (Marcon).
Il primo corso per “operatore di maglieria”, ospitato dall’istituto “Rocco” di Lancenigo, si è concluso nei giorni scorsi, e ora i maglifici assumeranno le 8 rimagliatrici formatesi nelle 240 ore del corso, che era totalmente gratuito. Il progetto di formazione è gestito dal Politecnico calzaturiero ed è diretto da Gian Pietro Muraro, già stilista per prestigiosi marchi internazionali.
Le aziende che hanno ideato e sostenuto il progetto vogliono dare vita ad altri corsi analoghi, che potrebbero partire nel mese di gennaio. Il settore tessile non conosce crisi, ma spesso le aziende sono costrette a rinunciare a delle commesse a causa della carenza di personale specializzato.