28/10/2024nuvoloso

29/10/2024foschia

30/10/2024foschia

28 ottobre 2024

Cronaca

Maltempo in Veneto: allerta gialla per rischio idrogeologico e idraulico

Nelle aree interessate potrebbero verificarsi frane oltre all'innalzamento dei livelli dei corsi d'acqua e allagamenti locali

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

PIOGGIA

VENETO - In arrivo un'ondata di maltempo in Veneto, con previsioni di piogge persistenti e possibili fenomeni temporaleschi tra oggi, mercoledì 16 ottobre, e domenica 20 ottobre. La regione sarà interessata da una circolazione ciclonica che porterà precipitazioni frequenti, con una fase particolarmente intensa tra giovedì 17 e venerdì 18 ottobre. Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta gialla per criticità idrogeologica e idraulica in alcune aree.

 

L'allerta è valida dalle ore 18:00 di giovedì 17 ottobre fino alle ore 18:00 di venerdì 18 ottobre e riguarda i bacini di Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone e Basso Brenta-Bacchiglione per criticità idraulica, nonché i bacini di Piave Pedemontano, Adige-Garda e Monti Lessini per criticità idrogeologica. Nelle aree interessate potrebbero verificarsi frane superficiali e colate rapide, oltre all'innalzamento dei livelli dei corsi d'acqua e allagamenti locali, in particolare in zone montane, pedemontane e collinari. Il rischio riguarda soprattutto i piccoli e medi bacini idrografici, con possibile superamento delle soglie di sicurezza, seppur contenuto entro gli argini dei fiumi.
 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dal-la tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×