20/12/2024velature sparse

21/12/2024sereno

22/12/2024pioviggine e schiarite

20 dicembre 2024

Treviso

MAMMA 42ENNE MUORE DI TUMORE

Aveva fondato Oltre il labirinto, sodalizio che si occupa di bimbi autistici, come la sua piccola Chiara di soli 10 anni

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

MAMMA 42ENNE MUORE DI TUMORE

TREVISO – Ha combattuto con tenacia e ottimismo per oltre quattro anni un male che spesso non lascia scampo. E' stata sempre amorevolmente sostenuta da due genitori che chi li conosce bene non può che definire fantastici e da un compagno, Paolo, altrettanto premuroso.

Lo ha fatto per le sue tre figlie. Per la più piccola, Chiara, di soli 10 anni, che è autistica, per Marta, 18enne, e per Lisa di 16 anni. Monica Migotto, figlia di Roberto, gestore per molti anni del cinema Corso e di Anna Fornaini, sorella di Ettore, titolare della nota cereria in piazza Duomo, tra meno di un mese  avrebbe compiuto 43 anni. Lascia anche il fratello Michele e Alberto, ex rugbysta

E’ morta all’ospedale Ca’ Foncello verso la Mezzanotte della notte scorsa. La mamma il giorno prima, il 16, aveva compiuto 65 anni. Nell’ottobre del 2006 Monica scopre di avere un cancro al seno. Viene operata qualche mese dopo e subito la diagnosi è impietosa: metastasi. Inizia una dura battaglia che Monica vuole vincere. La giovane donna lo fa con il compagno Paolo, che non è il padre delle sue figlie, ma che ha amato come fossero state sue fin dall’inizio, da quando la coppia si conobbe nel 2003.

Lui è originario di Cremona e solo un mese prima della scoperta della malattia aveva lasciato la città natale e un lavoro sicuro con il padre imprenditore. Le è stato vicino fino alla fine. Insieme avevano un sogno, aprire a Treviso un negozio di dolciumi, ma la malattia ha congelato il progetto. Monica, sempre sostenuta dall’amore della sua famiglia e temendo la sua fine, è stata fra le fondatrici, nel 2009, della Fondazione “Oltre il labirinto”, un sodalizio voluto per sostenere i ragazzi autistici e anche per prepararli all’evenienza che i genitori prima o poi li devono lasciare.

Monica la figlioletta l’ha lasciata troppo prematuramente. La famiglia voleva far conoscere la storia di Monica, soprattutto per divulgare l’esistenza della Fondazione affinché possa continuare ad esistere con il sostegno di tutti coloro che hanno a cuore il futuro di questi bambini. Domani, venerdì 18 febbraio, alle 20.30, la chiesa di Santa Maria del Sile, a Sant’Angelo, ospiterà il rosario e sabato 19, alle 10 Monica riceverà l’ultimo abbraccio da parte dei suoi cari e di tutte quelle persone che conoscendola hanno ammirato il suo coraggio e la sua determinazione per assicurare un futuro alla sua piccola Chiara e alle altre sue figlie. Eventuali offerte saranno devolute alla fondazione "Oltre il Labirinto", che Monica presiedeva.

 


| modificato il:

Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×