03/07/2022sereno

04/07/2022pioggia debole e schiarite

05/07/2022poco nuvoloso

03 luglio 2022

Conegliano

Conegliano, intitolata a Lucio Moderato una sala del Municipio

Il professor Lucio Moderato, psicologo e psicoterapeuta, era uno dei maggiori esperti mondiali nelle disabilità intellettive e nei disturbi dello spettro autistico

|

|

Conegliano, intitolata a Lucio Moderato una sala del Municipio

CONEGLIANO - In occasione della Giornata mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, 2 aprile 2022, su proposta della Fondazione Oltre il Labirinto Onlus, il comune di Conegliano ha intitolato una sala del Municipio nella sede di piazza Cima, al professor Lucio Moderato, uno dei soci fondatori benemeriti della Fondazione, tra i più grandi esperti mondiali di autismo e punto di riferimento per le famiglie con persone con autismo, venuto a mancare il 10 dicembre 2020.

 

La cerimonia è avvenuta il 1 aprile, in forma ristretta, con lo scoprimento di una targa alla presenza del sindaco Fabio Chies, del segretario Giampietro Cescon, l’assessore ai servizi sociali Gaia Maschio, l’assessore allo sport Primo Longo, il presidente onorario della Fondazione nonché consigliere comunale Alberto Cais, Antonella, vedova del professor Moderato ed ex allieve.

 

Il professor Lucio Moderato, psicologo e psicoterapeuta, era uno dei maggiori esperti mondiali nelle disabilità intellettive e nei disturbi dello spettro autistico. Nato 65 anni fa a Sacile, Moderato ha sofferto dalla nascita di tetraparesi spastica, alla quale ha reagito subito con grande forza. Tanto da iniziare un percorso scolastico brillante, che lo ha portato nel 1980 a laurearsi in psicologia a Padova con una tesi sull’integrazione lavorativa dei soggetti portatori di handicap, che gli è valsa il 110 e lode.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×