La mamma muore dopo il parto, i cuccioli adottati e cresciuti da un altro cane
La storia di Suyaya, i suoi piccoli e Rose, che li ha aiutati a diventare grandi
FOLLINA - Una storia di solidarietà tra animali, che ha per protagonisti i cuccioli di Suyaya, una Samoiedo, e Rose, una femmina di Bovaro del Bernese.
Come riporta il Gazzettino, Suyaya aveva dato alla luce i suoi piccoli la prima settimana di dicembre: un parto che aveva però presentato delle complicazioni, tanto da richiedere un intervento chirurgico.
L’esito dell’operazione sembra in un primo momento essere positivo, tanto che Suyaya viene portata a casa, alla fattoria “La Dolza” di Follina.
La madre dei cuccioli però tenta di levarsi i punti con cui il veterinario ha chiuso la ferita: è morta a causa delle ferite che lei stessa – inconsapevole – si è inferta. I proprietari hanno fatto sì he i cuccioli potessero darle l’ultimo saluto: e qui l’episodio che nessuno avrebbe predetto.
Rose ha atteso quel drammatico momento, e poi ha iniziato a prendersi cura dei piccoli. Prima iniziando a leccarli, per far loro digerire il latte preso dal biberon. Poi, per 52 lunghe settimane, svezzandoli e “crescendoli” come se fossero suoi. Grazie anche all’aiuto di madre natura, che ha fatto venire il latte a Rose, e ha permesso che i piccoli potessero crescere.
Ora quattro dei cinque cuccioli si sono accasati altrove, mentre una – che porta il nome della mamma – è rimasta nel luogo in cui è nata.
Foto di repertorio