28/11/2024coperto

29/11/2024sereno

30/11/2024sereno

28 novembre 2024

Treviso

Maturità, prima prova superata per gli studenti trevigiani: "Che bello tornare alla normalità dopo due anni di dad"

Le sette tracce: "Temi facili e già affrontati in classe"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

maturande treviso

Giorgia e Alice 

TREVISO - Ansia, emozione e un pò di preoccupazione. Questa mattina gli studenti sono tornati sui banchi di scuola per sostenere la prima prova dell’Esame di Stato. Un ritorno degli scritti in presenza dopo due anni di pandemia. “Ci hanno comunicato del ritorno degli scritti alla maturità solo a febbraio, non ce lo aspettavamo all’inizio dell’anno scolastico quindi è stato un pò destabilizzate - racconta Giorgia Guerra studentessa del liceo linguistico al Duca degli Abruzzi, appena uscita da scuola, dopo aver consegnato la sua prima prova - Ma è bello tornare alla normalità dopo questi due anni di chiusure e Dad”. Oggi per tutti gli studenti la prova di italiano.

Sette tracce tra cui scegliere: da Pascoli e Verga, un brano di Liliana Segre e un discorso di Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica 2021. Ma anche l’attualità con la pandemia, l’iperconnessione. Le tracce più gettonate quella sulla musica e il suo per l'individuo e la società e quella sulle discriminazioni razziali. “Ho scelto la traccia sulla Musicofilia e sulla potenza della musica nella vita delle persone, perché era quella dove potevo dare di più. Ma in generale le tracce erano facili e pertinenti”, spiega Giorgia che ha già le idee chiare sul futuro. “Mi iscriverò a Criminologia a Padova perché sono sempre stata affascinata da quel mondo e voglio approfondirlo”.

Uscite soddisfatte prima del termine delle sei ore anche Giorgia De Pieri e Alice Righetto del linguistico: “Posso dire che non è stato un esame difficile, avevo più idee del solito” - dice Giorgia. “In classe avevamo già fatto delle simulazioni con tracce simili anche più difficili - aggiunge Alice - Nonostante i due anni complessi eravamo preparate per la prova di oggi”. E domani si continua con la seconda prova: “Noi del linguistico abbiamo inglese ma non ci preoccupa perché l’inglese ci viene bene”.

“E’ stata tosta, non eravamo più abituati all’esame in presenza - raccontano i primi studenti del liceo linguistico Canova al termine della prova poco prima della 13 - Personalmente è andata comunque bene e spero sia andata bene anche a tutti i miei compagni e a tutti i maturandi come me a cui faccio un grande in bocca al lupo”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×