Maxi rissa tra ragazzini ai Battuti, volano calci e pugni
Acampora:"Mai risolto il problema in quella piazza", Il Comune:"Servono controlli ma anche prevenzione"
| Isabella Loschi |
TREVISO - Torna al centro delle cronache piazza Santa Maria dei Battuti, teatro di una maxi rissa tra ragazzini. E’ successo martedì pomeriggio, mentre in città si festeggiava il carnevale.
I giovanissimi, tutti minorenni, appartenenti a due gruppi diversi sono venuti allo scontro, per cause ancora da chiarire, prima a parole, poi con calci e pugni. Qualcuno durante la zuffa addirittura avrebbe lanciato una bicicletta. A chiedere l’intervento delle forze dell’ordine sono stati i residenti.
Sull’episodio e la gestione della piazza è critico il consigliere di opposizione Davide Acampora: “La lungimiranza di un amministratore dovrebbe essere quella di prevenire e non metterci sempre una toppa dopo un disastro annunciato - dichiara - Il problema sociale che si verifica oramai da mesi sulla quella piazza, e per il quale io avevo chiesto già all'inizio del 2017 in consiglio comunale un intervento pronto e deciso da parte dell’amministrazione, non è mai stato risolto. Diciamo che costruire nuove piazze e poi non essere in grado di controllarle e valorizzarle è la specialità di questa amministrazione”.
Sul problema il Comune ha deciso di aprire un tavolo per cercare di risolvere la situazione. Lo farà non solo con la repressione e l’aumento dei controlli, ma anche con un approccio educativo verso i ragazzi e le loro famiglie, eventi e manifestazioni che rendano la piazza viva e frequentata.