Mercatini di Natale trasferiti dalle piazze al web per il Covid
Succede a Montebelluna dove le bancarelle diventano digitali
MONTEBELLUNA – Nell’epoca del Covid succede anche questo, che i suggestivi mercatini di Natale cambino ubicazione trasferendosi dalle piazze alle piattaforme digitali. "È questo l’obiettivo del progetto lanciato anche a Montebelluna – spiega una nota del Comune -, grazie alla collaborazione tra Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna, ANAP di Confartigianato e le amministrazioni comunali del territorio”.
Un’iniziativa in realtà è l'estensione di un progetto già in atto denominato BEEASAP pensato per la attività commerciali di modeste dimensioni, poco avvezze a questi strumenti moderni. “Lanciato qualche settimana fa – precisano dal Municipio -, e rivolto a tutte le piccole attività economiche del territorio, anche a chi non ha nessuna esperienza web, per avere un proprio spazio online (“mini-sito internet”) dove mettere a disposizione tutti i propri prodotti o servizi e renderli ricercabili e direttamente prenotabili da clienti nuovi o già fidelizzati. Il tutto in modo completamente gratuito, senza costi d’iscrizione o trattenute sugli ordini”.
La procedura per partecipare gratuitamente ai mercatini di Natali in versione online, con la propria attività, è presto detta: basta collegarsi al sito Beeasap.com e registrare il proprio negozio, quindi una volta caricati tutti i prodotti o servizi si potrà scegliere quali di questi mettere a disposizione per il mercatino di Natale. Si può procedere in completa autonomia o richiedendo assistenza a beeasapit@gmail.com. Ma per chi di web mastica davvero poco c’è pure un tutorial su Youtube.