20/12/2024velature sparse

21/12/2024sereno

22/12/2024pioviggine e schiarite

20 dicembre 2024

Vittorio Veneto

Mirella e la vittoria di squadra

Mirella Balliana, prima donna sindaco di Vittorio Veneto, racconta di sé. Della sua famiglia allargata, della passione per lo sport e della gratitudine verso le donne che l'hanno preceduta

| Emanuela Da Ros |

immagine dell'autore

| Emanuela Da Ros |

Mirella Balliana

VITTORIO VENETO - Camicia bianca, jeans e gran mazzo floreale. Nelle prossime ore, dopo la firma del decreto di insediamento, Mirella Balliana diventerà ufficialmente il nuovo sindaco di Vittorio Veneto, ma ieri pomeriggio si è già presentata agli elettori dalla scalinata esterna del municipio. Emozione dignitosamente trattenuta, look impeccabile, la neosindaco ha ringraziato chi le ha dato fiducia, e chi l’ha aiutata con entusiasmo e tenacia a conseguire la vittoria al ballottaggio. “L’obiettivo? - ha aggiunto - Riportare i cittadini all’interno del municipio.”

 

Dopo l’abbraccio degli elettori e i festeggiamenti - che in genere declina, ha ammesso - è rientrata a casa: dalla mamma 86enne Vittoria e dal compagno Sandrino. Poche ore per riposare e una telefonata all’alba. La nostra. La campagna elettorale di Balliana e della coalizione che l’ha sostenuta aveva infatti evidenziato programmi e iniziative per la città, lasciando in ombra la personalità della candidata. E lasciandoci la curiosità di sapere qualcosa di più del suo privato. In una chiacchierata/intervista al sapor di cappuccino, Mirella ha raccontato a cuore aperto la sua infanzia, ha parlato della sua famiglia-allargata, del papà calciatore (capitano del Vittorio, come potrebbe confermare Ido Da Ros), del crescere con la valigia in mano (e un po’ di nostalgia nel cuore) e dell’essere donna al servizio della politica.

 

La dichiarazione intrigante? Non ha riguardato la giunta (l’unico nome assodato per ora è quello di Giulio De Antoni, ma Balliana pare dover garantire due posticini alla lista Pd), bensì il nome delle altre donne che secondo la neosindaco hanno fatto la storia della città e avrebbero meritato l’incarico prima di lei in passato. Chi sono? Be’, per saperlo basta sfogliare il prossimo numero del Quindicinale, dove Mirella Balliana spiega - un po’ come Michela Murgia - cosa vuol dire essere figli d’anima e non abdicare mai ai valori della resistenza (soprattutto quella con la maiuscola). E dove - ma guarda la curiosità dove si va a strofinare - ci dice se il color caramello dei suoi capelli sia naturale…Imperdibile dettaglio, vero?

 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Emanuela Da Ros

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×