Mogliano, al via il lavori di sistemazione dei marciapiedi di via Roma
I 130mila euro necessari per i lavori sono finanziati grazie al Conto Termico
| Manuel Trevisan |
MOGLIANO VENETO – L’Amministrazione Comunale ha investito 130mila euro per la manutenzione straordinaria dei marciapiedi di via Roma, dalla Stazione fino a via Torino.
Si sistemeranno, così, le sconnessioni dovute alle alberature: l’intervento in programma non solo garantirà una pavimentazione lineare e sicura per l’utenza, ma comporterà anche la sostituzione delle cordonate di bordo e le lunette di sostegno alle alberature lungo tutto il lato nord di via Roma.
Lo studio di fattibilità è già stato approvato, ora si attende solo l’ultimo passaggio di Giunta ovvero l’approvazione del progetto definitivo. Una volta deliberato, si potranno subito iniziare i lavori, che saranno eseguiti prestando la massima attenzione alle alberature di pregio, importanti sia dal punto di vista ambientale che paesaggistico.
I fondi investiti per i lavori sono una parte di quelli acquisiti dal contributo statale erogato dal GSE, detto Conto Termico, a seguito dell’intervento di ampliamento e messa a norma delle Scuole Primarie Verdi.
Grazie al lavoro dei tecnici comunali e dei professionisti incaricati dall’Amministrazione che hanno modificato e migliorato il progetto precedente – inserendo alcune importanti modifiche di carattere ambientale riguardanti l’efficientamento della scuola, con l’obiettivo di ottenere il massimo risparmio energetico – infatti, è stato possibile introitare direttamente nelle casse comunali ben 183mila euro.
Soddisfatto il sindaco Davide Bortolato con delega all’ambiente: “Abbiamo apportato delle modifiche qualitative dal punto di vista ambientale ai lavori sul plesso Verdi, operazione da cui riusciamo addirittura a introitare economie - grazie al contributo del Conto Termico - che ci permette di finanziare una manutenzione fondamentale per tutta la zona ovest della Città e per assicurare, soprattutto alle persone più anziane o con capacità motoria ridotta, di poter fruire in sicurezza una delle strade più importanti di Mogliano Veneto”.