Mogliano, al via la quinta edizione del mercatino dei libri usati
Quest’anno verrà proposta interamente online. “L’intento è favorire il riuso per risparmiare carta”
| Manuel Trevisan |
MOGLIANO VENETO – Con la riapertura delle scuole si avvicina sempre di più anche il momento di comprare i nuovi libri scolastici.
“Per combattere il consumismo dei libri di scuola e incentivarne il riuso”, i Ribelli all’Estinzione di Mogliano Veneto hanno pensato di mettere a disposizione di ogni studente del Berto, dell'Astori, delle scuole medie della Città, ma eventualmente anche di altri istituti, lo Sculbuk, il mercatino dei libri di scuola.
Il progetto, giunto alla sua quinta edizione, verrà proposto in veste rinnovata, interamente online per facilitare gli scambi ed evitare faticosi spostamenti.
La modalità è molto semplice: accedendo a questo sito si può trovare una grande bacheca divisa in due sezioni: cercasi e vendesi. Per aggiungere libri a una delle due non basta fare altro che inviare una e-mail con i dati dei libri in questione. Allo stesso modo dovrà fare chi è interessato a comprare o vendere un libro che ha adocchiato nella bacheca. Sarà poi compito dello staff dei Ribelli all’Estinzione mettere in contatto il venditore e l’acquirente così che possano proseguire la trattativa in modo autonomo.
“Con questa iniziativa speriamo ci siano molti libri usati comprati, e di conseguenza molta carta risparmiata, anche quest'anno”, commentano gli attivisti.