MOGLIANO SFIDA IL PETRARCA PADOVA NELL'ULTIMA GARA DEL 2011
Il tecnico del Mogliano, Umberto Casellato, presenta la gara di domani contro i tuttineri.
| Alfio Guarise |
MOGLIANO - Con la partita di domani, venerdi 23 dicembre, si chiude l'annata agonistica del Rugby Mogliano per quanto riguarda il 2011. Un match di campionato anticipato e giocato in una giornata lavorativa per evitare la concomitanza con le festività Natalizie. Un giorno in meno di riposo e preparazione per tutte le compagini impegnate in scontri che con il passare del tempo diventano sempre più determinanti per classifica e morale. Classifica che nella sua parte inferiore viene sconvolta dalla decisione del giudice sportivo, il quale, accogliendo il ricorso del Rugby Reggio, ribalta il risultato del campo e determina la sconfitta per 0 a 20 dei Crociati, assegnando a quest'ultimi ulteriori 4 punti di penalità oltre ad una ammenda di 500 Euro. La classifica aggiornata risulta pertanto essere la seguente: Femi CZ Rovigo e Cavalieri Prato, 21 pt; Petrarca Padova e Cammi Calvisano, 20pt; Marchiol Mogliano 15pt; Rugby Reggio e Pol L’Aquila Rugby 10pt; San Gregorio Catania 9pt; Mantovani Lazio 8pt; Banca Monte Parma Crociati 3pt.
Ritornando al Rugby giocato, quella con Padova sarà una un'altra gara del Marchiol Mogliano contro una grande del campionato e, a differenza del match contro Calvisano nella competizione del Trofeo Eccellenza, potrà dirci veramente se il passo falso di L'Aquila è stato completamente assorbito e superato. E' una partita nella quale non si possono concedere cali di tensione e concentrazione, da affrontare con la giusta umiltà ma determinati fino al termine e con la serenità che si ha quando ci si trova di fronte avversari di questo calibro contro i quali non si ha nulla da perdere. Casellato recupera alcuni infortunati, tra i quali Mark Burman, Matt Cornwell e il pilone Marco Pesce, ma avrà sempre qualche problema nella scelta nel quindici da schierare in campo. Continuano infatti ad essere indisponibili tra gli altri, il mediano di mischia Lucchese e l'ala Sartoretto, così come il terza linea/centro Nicola Simion. Nelle ultime due occasioni "ufficiali" Padova ha sempre fatto molta fatica nell'avere ragione dei biancoblù pertanto, memore anche di quanto accaduto ultimamente ai Cavalieri Prato qui allo stadio "Quaggia", starà molto attenta a non commettere passi falsi. I tuttineri vengono da due giornate di coppa europea che possono essere uno svantaggio a livello di logorio fisico, ma di contro un vantaggio a livello mentale e attitudinale visti i ritmi e la qualità di gioco di livello superiore rispetto a quelli espressi nel nostro campionato.
- E' forse una partita nella quale trovare risposte ai dubbi creati dalla sconfitta di L’Aquila?
"La sconfitta dell'Aquila è già nel dimenticatoio, gli errori sono stati solo ed unicamente dello staff tecnico, noi, ed io in particolare, siamo i primi imputati. I ragazzi eseguono delle direttive, e forse non erano abbastanza chiare. Per fortuna tempo per rimediare in campionato ce n'è ancora molto."
- i molti infortuni rischiano di diventare un alibi in caso di sconfitta?
- "Non esistono gli alibi nel mio vocabolario, nella mia personalissima agenda non ho previsto punti nei match da giocare contro Padova, ma una prova di orgoglio e di "attributi", quella si.
- cosa pensa di Padova, arrivano a Mogliano dopo due turni giocati in coppa contro squadre di alto livello crede che potranno sottovalutare la matricola Mogliano?
"Padova è Campione d'Italia e la storia del Rugby Italiano. Se penso al Rugby nella nostra nazione mi vengono in mente tre nomi: Petrarca, Rovigo e Treviso. Il Prato non ha la loro "Storia" e nel rugby, per fortuna, questo valore aggiunto lo si guadagna solo sul campo. Quindi non ci facciamo molte illusioni, Padova non ci sottovaluterà, sarà una partita vera e dovremo mettere il cuore davanti a tutto.
- cosa ha chiesto ai suoi ragazzi per quest'ultimo impegno del 2011?
"Quello che più mi interessa è poter rivedere un Mogliano aggressivo, quasi stoico. Anche se dovessimo prendere la "paga", ritrovando però queste caratteristiche, sarei contento e affronterei l'inizio del nuovo anno e le partite chiave con Reggio Emilia e Catania con più serenità."
Questa la probabile formazione per la partita di venerdi 23 dicembre, presso lo stadio M. Quaggia di Mogliano alle ore 15.00, (apertura della biglietteria alle ore 14.00):
15 Candiago V., 14 Onori, 13 Patrizio, 12 Ceccato E., 11 Fadalti, 10 Cornwell, 9 Endrizzi, 8 Eyre., 7 Candiago E., 6 Burman, 5 Swanepoel, 4 Fuser, 3 Meggetto, 2 Gianesini, 1 Ceccato
a disposizione:
Zara, Pesce, Ceneda, Bocchi, Orlando, Lofrese, Curtolo, Cerioni
arbitro: Sironi (Colleferro)
g.d.l.: Cason (Rovigo), Rebuschi (Rovigo)
quarto uomo: Franzoi (Venezia)
NB: Nel terzo tempo, al termine dell'incontro, tutti gli atleti, i tesserati del Mogliano ed i loro familiari, sono invitati ad un brindisi presso la Club House dello Stadio Quaggia per festeggiare il Natale, il nuovo Anno ed il termine degli impegni agonistici per questo 2011.