28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Molinetto della Croda. La tragedia del 2 agosto 2014

Torrente esonda e spazza via festa paesana. 4 morti e una ventina i feriti

 

GUARDA LA GALLERY FOTOGRAFICA

 

REFRONTOLO, 3 AGO - Morte e distruzione la sera del 2 agosto 2014, dove una 'bomba d'acqua' si è abbattuta con tutta la sua potenza nella zona di Refrontolo, facendo tracimare un piccolo torrente, il Lierza, che ha spazzato via in pochi istanti persone, strutture, automobili, durante una festa paesana affollata di gente.

Il bilancio è tragico: 4 i morti, almeno una ventina di feriti, dei quali uno grave. Le vittime sono 4 uomini: Maurizio Lot, 50 anni, collaboratore della pro loco di Refrontolo, Luciano Stella, 50 anni , gommista di Pieve di Soligo, Giannino Breda, sessantenne di Falzè di Piave, Fabrizio Bortolin, 48 anni, di Santa Lucia di Piave.

Il disastro è avvenuto poco prima della mezzanotte. La piccola località del Molinetto della Croda - luogo frequentato dai turisti, anche per il famoso e antico mulino ad acqua - è stata colta all'improvviso dalla potenza del fortunale.

Una pioggia battente che nel giro di qualche decina di minuti ha ingrossato a dismisura tutti i corsi d'acqua, tra cui il Lierza, vicino al quale era in corso la "Festa degli Omeni" con un centinaio di persone. Mentre tutti cercavano riparo c'è stata la tracimazione del torrente, che ha trasformato la strada in un fiume, portando via tende, stand, auto e persone. I soccorsi sono apparsi subito difficili, perchè la zona sulle colline trevigiane è relativamente isolata e con una viabilità ristretta. Su Refrontolo sono state convogliate in breve squadre dei Vigili del fuoco, carabinieri, medici e infermieri del Suem 118 con tutte le ambulanze disponibili, uomini del Soccorso Alpino del Veneto.

Contemporaneamente i vigili del fuoco si sono dovuti portare anche nella vicina Cison di Valmarino, località Rolle, per una frana che ha bloccato la strada impedendo il rientro a casa di 150 persone che rientravano dalla festa di Refrontolo.

 

Il 'Molinetto' della Croda

Funzionante,è esempio rurale del '600, già colpito da alluvioni

 

Il 'Molinetto della Croda', antica ruota ad acqua, è un raro esempio funzionante di architettura rurale del '600. Il mulino, di proprietà del Comune di Refrontolo dal 1991, visitabile a pagamento, sorge in una lunga forra, ai piedi di una cascata che alimenta la struttura, dove scorre il torrente Lierza.

Nei suoi quattro secoli di storia ha ispirato scrittori, pittori e cultori dell'arte, in 'concorrenza' con la celebre villa Spada dove è ambientato il romanzo di Alberto Molesini vincitore di un Campiello, "Non tutti i bastardi sono di Vienna". E' sopravvissuto alla distruzione durante la prima Guerra Mondiale, ed è uno dei punti di maggior richiamo per quanti seguono le 'tracce' della strada del prosecco nel trevigiano. Costruito in piccole dimensioni, è stato via via ampliato per dare ospitalità anche alle famiglie dei mugnai che si sono succeduti nella struttura, perché collocato in un luogo impervio e lontano alcuni chilometri da altri abitati.

Ha macinato farina per secoli sopravvivendo a due disastri naturali, nel 1941 e nel 1953, simili a quello accaduto questa notte.

Nel 1953, a seguito dell'ultima alluvione, venne chiuso per andare progressivamente in rovina. Acquisito dal Comune è stato interamente recuperato e reso funzionante per poter essere visitato anche a scopo didattico.

Nei pressi del mulino sorgono alcune vecchie case coloniche, alcune utilizzate per l'agricoltura, altre divenute ristoranti o agriturismo. Ai piedi del mulino, un ampio piazzale era stato utilizzato in questi giorni per la 'Festa degli Omeni'. Si tratta di un appuntamento tradizionale e tutto al maschile, fatto di grigliate, vino ed allegria. Una tradizione tipica dell'arco alpino che, secondo leggenda, si perpetua il 2 agosto come 'sfregio' a Napoleone Buonaparte. Lo sfottò, sarebbe tutto nell'uso delle 'brache' da lavoro dei montanari veneti rispetto ai pantaloni attillati (fuseaux) che venivano usati dai soldati di Napoleone.


Argomenti del Dossier

Al Veneto, 31 milioni per calamità. A Refrontolo, zero euro

Puppato e Bisinella denuniciano: "Zaia canta vittoria, ma i mancati rimborsi al Molinetto sono causa sua"

Al Veneto, 31 milioni per calamità. A Refrontolo, zero euro

REFRONTOLO - Sono arrivati 31 milioni di euro, stanziati dal Governo, al Veneto per le calamità naturali avvenute tra il 2013 e il 2015. Ma Refrontolo non ha visto un euro.

Due anni fa la tragedia del Molinetto, Zaia:

Il presidente del Veneto ricorda il disastro avvenuto a Refrontolo

Due anni fa la tragedia del Molinetto, Zaia: "Non dimentichiamo"

REFRONTOLO - A due anni di distanza dalla tragedia di Refrontolo che costò la vita a quattro persone e il ferimento di altre, il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ricorda quel drammatico evento.

Tragedia del Molinetto, il sindaco in tribunale si dichiara estranea ai fatti

Collodel indagata per omicidio colposo plurimo e disastro colposo

Tragedia del Molinetto, il sindaco in tribunale si dichiara estranea ai fatti

REFRONTOLO - Si è presentata ieri mattina in tribunale Loredana Collodel, sindaco di Refrontolo, indagata per omicidio colposo plurimo e disastro colposo per la tragedia avvenuta al Molinetto della Croda il 2 agosto 2014, quando persero la vita 4 persone.

Tragedia del Molinetto, un anno dopo

Un evento che ha sconvolto un paese e le iniziative per ricordare

Tragedia del Molinetto, un anno dopo

REFRONTOLO - E' trascorso un anno dal tragico evento del 2 agosto 2014, quando una 'bomba d'acqua' si è abbattuta con tutta la sua potenza nella zona di Refrontolo, facendo tracimare un piccolo torrente, il Lierza, che ha spazzato via in pochi istanti persone, strutture, automobili, durante una...

3 milioni a Refrontolo per la tragedia del Molinetto

L'assegnazione dalla giunta regionale per rimessa in sicurezza della zona

3 milioni a Refrontolo per la tragedia del Molinetto

REFRONTOLO - Uno stanziamento di tre milioni di euro è stato destinato dalla giunta regionale, su proposta dell'assessore alla difesa del suolo Maurizio Conte, al finanziamento del programma di interventi necessari dopo l'emergenza causata dagli eccezionali eventi atmosferici del 2 agosto scorso.

...
Refrontolo, un milione per ripartire

Finanziamento regionale per far fronte al disastro del 2 agosto

Refrontolo, un milione per ripartire

REFRONTOLO - La Regione del Veneto, con decreto del presidente Luca Zaia, ha circa un milione di euro da destinare a Refrontolo dopo il disastro e la tragedia del 2 agosto.

Molinetto,

Sindaco Collodel: "Avvieremo un piano per la sicurezza"

Molinetto, "Vogliamo che chi arriva si senta protetto"

REFRONTOLO - C'è voglia di tornare alla normalità a Refrontolo, un mese dopo la tragica notte dell'esondazione del torrente Lierza che portò distruzione e morte (4 le vittime) al Molinetto della Croda

Dissequestrato il Molinetto della Croda

Tolti i sigilli alle aree teatro della tragedia del 2 agosto

Dissequestrato il Molinetto della Croda

REFRONTOLO - Dissequestrati oggi dalla magistratura, che indaga sull'alluvione che a Refrontolo ha provocato quattro vittime al Molinetto della Corda, i terreni teatro della tragedia della notte tra il 2 e il 3 agosto.


Altri dossier

Amministrative Treviso 2023

02/04/2023

Amministrative 2023

Tutto sul voto di domenica 14 e lunedì 15 maggio in 10 comuni della Marca

Mondiali Qatar 2022

21/11/2022

Mondiali Qatar 2022

Tutto sui Mondiali di calcio che quest’anno si giocano in Qatar.

Elezioni politiche 2022

21/07/2022

ELEZIONI 2022

Notizie, curiosità, sondaggi e scenari sulle elezioni politiche 2022

20/07/2022

Covid

Aggiornamenti sull'evoluzione pandemia di SARS-CoV-2

13/07/2022

LA TRAGEDIA DELLA MARMOLADA

Tutti gli articoli e i video sul crollo di un seracco dal ghiacciaio che ha causato 11 morti e 7 feriti

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×