Monitoraggio aereo delle linee elettriche da Asolo a Vittorio Veneto
E-distribuzione controllerà dal cielo ben 432 km di linee elettriche: un check up senza necessità di ricorrere all’interruzione del servizio elettrico
ASOLO / TREVISO - E-Distribuzione ha avviato in queste settimane nella Marca Trevigiana il monitoraggio delle linee elettriche con un elicottero specializzato e l’ausilio di tecnologie di ultima generazione. La società del Gruppo Enel sta ispezionando la rete elettrica di una prima tranche di comuni da Asolo a Conegliano, da San Pietro di Feletto a Tarzo, da Pieve di Soligo a Vittorio Veneto. Sono ben 432 km di elettrodotti a media tensione e centinaia di sezionatori che saranno oggetto dei controlli in programma con la finalità di assicurare un servizio efficiente e continuo, a cittadini e imprese.
“La verifica con elicottero ed il monitoraggio della rete elettrica – sottolinea Antongiulio De Lazzari, responsabile Esercizio e Manutenzione dell’Area Operativa Veneto e Friuli Venezia Giulia – rappresentano per E-Distribuzione un importante investimento economico e tecnologico, che rientra nel piano pluriennale di miglioramento del servizio elettrico. Si tratta di un’attività fondamentale che ci permette di ridurre in modo significativo i tempi necessari per i controlli; di aumentarne l'accuratezza e di evitare interruzioni del servizio e che si affianca al piano di sviluppo e manutenzione della rete di distribuzione, che, in questi anni, ci ha permesso di raggiungere e mantenere eccellenti livelli di qualità del servizio, in linea con i migliori standard europei, garantendo a cittadini e imprese del territorio una rete elettrica affidabile e resiliente".
Ma come avviene nel dettaglio il monitoraggio? “Mediante il sorvolo a bassa quota e le scansioni in 3D sarà possibile mappare ogni elemento ed effettuare la ripresa fotografica, ad elevata risoluzione, dello stato degli impianti, con particolare attenzione alla presenza di piante e vegetazione nelle immediate vicinanze dei conduttori; allo stato di conservazione di sostegni, mensole, isolatori, sezionatori a palo e posti di trasformazione su palo”. Altro fattore importante è dato dalla circostanza che questa tipologia di verifiche non porterà alcun disagio agli utenti del servizio, dato che le ispezioni eliportate avvengono con le linee elettriche in tensione, e quindi senza alcuna interruzione del servizio.
I comuni della provincia di Treviso complessivamente interessati dalle ispezioni sono: ALTIVOLE; ASOLO; BORSO DEL GRAPPA; CAERANO DI SAN MARCO; CAPPELLA MAGGIORE; CASTELCUCCO; CAVASO DEL TOMBA; COLLE UMBERTO; CONEGLIANO; CORDIGNANO; FARRA DI SOLIGO; FOLLINA; FONTE; FREGONA; GAIARINE; GODEGA DI SANT'URBANO; LORIA; MARENO DI PIAVE; MASER; MIANE; MORIAGO DELLA BATTAGLIA; ORSAGO; PIEVE DEL GRAPPA; PIEVE DI SOLIGO; RIESE PIO X; SAN FIOR; SAN PIETRO DI FELETTO; SAN VENDEMIANO; SAN ZENONE DEGLI EZZELINI; SANTA LUCIA DI PIAVE; SARMEDE; SERNAGLIA DELLA BATTAGLIA; SUSEGANA; TARZO; VALDOBBIADENE; VAZZOLA; VIDOR E VITTORIO VENETO.
Continua a leggere su OggiTreviso