Montebelluna, come creare un fumetto e manga con la disegnatrice Ale Key
Ultimo appuntamento di LABO’, il progetto dedicato ai giovani di 29 Comuni del Montebellunese
MONTEBELLUNA - Si conclude l'edizione 2024 di LABO’, il progetto finanziato dalla Regione Veneto e coordinato dalla Cooperativa Sociale La Esse di Treviso, dedicato ai giovani tra i 18 e i 29 anni dei 29 Comuni dell’ex Ulss 8, con Montebelluna come Comune capofila. L'iniziativa, incentrata sulle politiche giovanili, ha offerto laboratori gratuiti per stimolare la creatività e favorire il dialogo tra i partecipanti. Dopo aver visto la partecipazione di oltre ottanta giovani in sei laboratori creativi precedenti, che hanno spaziato dal public speaking alla scrittura creativa, LABO’ si conclude con un laboratorio dedicato al fumetto e al manga, in programma a Montebelluna.
Il laboratorio sarà tenuto da Ale Key, alias Alessandra Kerstulovich, illustratrice e colorista, e ha l'obiettivo di esplorare le tecniche e il linguaggio del fumetto, sia manga che occidentale, guidando i partecipanti nella creazione di un racconto illustrato. L'appuntamento prevede due sessioni di quattro ore ciascuna, il 25 e il 26 ottobre, presso la sala conferenze di Casa Roncato, adiacente alla Biblioteca Comunale di Montebelluna. “A Montebelluna chiuderemo questa altra edizione di Labò-Creatività in corso, che rappresenta una delle varie azioni messe in campo da Montebelluna assieme a tutti gli altri Comuni del distretto per promuovere e valorizzare i talenti dei nostri ragazzi", ha commentato l’assessore alle politiche giovanili di Montebelluna, Andrea Marin.
Ale Key, Alessandra Kerstulovich, è illustratrice e colorista di albi a fumetti e membro del collettivo Baldobranco. Nel 2021 ha pubblicato l’albo illustrato “Aria e il Segreto della Grande Montagna” di cui è autrice unica. Ha illustrato per Moon editore “20 incredibili meraviglie della natura”(2023) e “20 Straordinarie Meraviglie del Mondo Preistorico”(2024). Ha lavorato come colorista alla realizzazione di: “Bepi Mazzotti, il Robinson delle ville venete”(2022, scritto da Luca Vanzella, disegnato da Paolo Gallina), “Trevisani nel mondo, una storia a fumetti” (2022, scritto da Luca Vanzella, disegnato da Claudio Bandoli) e “Il Torc spezzato” (2024, scritto da Stefano Ascari, disegnato da Paolo Gallina, editore Franco Cosimo Panini). Fa parte dello staff del Treviso Comic Book Festival.
Per rimanere in contatto potete seguirci sul profilo Instagram: labo.creativitaincorso, in questo modo potrete vedere le immagini dei precedenti Labò oltre che lo storico della progettualità.
Per iscriversi potete accedere al sito www.progettolabo.it
Per informazioni: 340 0826674 - mconte@laesse.org
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo