MONTEBELLUNA CRESCE E LA TOSAP DIVENTA PIÙ CARA
Dopo il confronto con le associazioni di categoria, si è deciso un aumento del 20%
Montebelluna – Montebelluna diventa più popolosa e per questo la Tosap, la tassa comunale per l’occupazione del suolo pubblico, aumenta.
A fine 2007 si erano superati i 30mila abitanti, e la legge impone che ad un anno dall’aver oltrepassato la soglia ci sia un aumento delle tariffe, che non venivano ritoccate dal 1995.
L’aumento sarebbe stato del 40%, ma alla fine, dopo un confronto tra amministrazione comunale ed associazioni di categoria, sarà applicata una maggiorazione che non supererà il 20%, che comunque non è indifferente.
“Ne è emerso – dichiara l’assessore al Bilancio Claudio De Nadai (in foto) – non senza sacrificio per le Casse Comunali (l’impatto è stimabile in circa 25 euro di minore introito annuo, rispetto all’adeguamento che è previsto dalla Legislazione), un quadro sostenibile che adegua di circa la metà le tariffe, nella coscienza che se da un lato ciò costituisce uno sforzo inevitabile da compiere per i commercianti che utilizzano spazi pubblici, esso non recupera nemmeno in parte prevalente l’inflazione decorsa dall’ultima vera variazione di tariffa, avvenuta appunto all’inizio del 1995”.