21/11/2024velature estese

22/11/2024pioggia debole e schiarite

23/11/2024sereno

21 novembre 2024

Montebelluna

Montebelluna, fondi per adeguare il progetto dell’ex Pretura dove il Teatro non si farà più

Settima variazione di bilancio proposta dalla commissione consiliare: ulteriori 80mila euro anche per la scuola di Biadene

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

ex pretura

MONTEBELLUNA - La Commissione consiliare Bilancio di Montebelluna ha esaminato la proposta di variazione al Bilancio di Previsione 2024-2026 e il Documento Unico di Programmazione. “Questa proposta di variazione di bilancio che sarà sottoposta al prossimo consiglio comunale - precisa l’assessore al Bilancio, Lucrezia Favaro -, mantiene l’equilibrio finanziario complessivo per il triennio, confermando il rispetto dei vincoli di legge e assicurando che le risorse aggiuntive vengano impiegate in modo strategico per rispondere alle esigenze del territorio. Tra le voci da sottolineare, oltre allo stanziamento per la progettazione dell’Ex Pretura, segnalo anche i 50mila euro di manutenzione di parchi e giardini comunali, spesa che prosegue l’azione portata avanti dall’amministrazione comunale per mantenere decorosi e in ordine gli spazi verdi pubblici”.

Ma ecco i punti salienti dei trasferimenti in abito scolastico e sociale:
È stato assegnato un finanziamento statale di 55.000 euro destinato al Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità, che permetterà di potenziare i servizi di assistenza per l’autonomia e la comunicazione degli alunni con disabilità nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.
Un contributo regionale di 30.812,92 euro è stato stanziato per il sistema educativo integrato destinato ai bambini da zero a sei anni.
È stato assegnato all’Ambito Territoriale sociale il contributo regionale di 81.000 euro, per il progetto politiche giovanili “Parola ai Giovani”, di cui 60.000 euro a trasferimenti per comuni partner.

Quanto alle entrate in conto capitale sono è contemplato un maggiore stanziamento in entrata di 83.986,22 euro per l’adeguamento prezzi al cantiere della nuova scuola primaria di Biadene e Pederiva.
Mentre tra le variazioni più importanti vanno segnalata: 55.000 euro per adeguare il progetto dell’ex Pretura, 50.000 euro per la manutenzione straordinaria parchi e giardini e ulteriori 20.000 euro per quella degli impianti sportivi.

“Come annunciato nell’ultimo consiglio comunale, la realizzazione del nuovo Teatro cittadino risulta ad oggi impossibile da attuare in quanto i costi originariamente previsti per costruire questo nuovo spazio al posto dell’Ex Tribunale sono notevolmente aumentati, in particolare a causa del caro prezzi delle materie prime intervenuto a livello globale negli ultimi anni - precisa il sindaco, Adalberto Bordin -. Parliamo di un’operazione che, lo ricordo, è finanziata per 5.5 milioni di euro da Intesa Sanpaolo che, a sua volta, dell’art bonus, lo strumento di mecenatismo culturale che permette un’agevolazione fiscale del 65% dell’importo donato.

Ora, alla luce dell’aumento dei costi delle materie prima e dell’opportunità di sondare alternative diverse – opportunità peraltro condivisa nell’ultimo consiglio comunale anche dalla minoranza – stanziamo 55mila euro per incaricare un tecnico affinché venga formulato un progetto alternativo di riqualificazione dello stabile dell’Ex Pretura che mantenga ovviamente le finalità culturali e di spettacolo previste dall’Art Bonus in modo che possa essere quindi sottoposto alla valutazione di Intesa Sanpaolo. Immagino pertanto un percorso condiviso: il progetto, ovviamente, non dovrà essere calato dall’alto, ma dovrà tenere conto anche degli spunti dell’amministrazione così come dei componenti della Fondazione Teatro e su questo, come annunciato in Consiglio comunale, saranno coinvolti anche i consiglieri di minoranza, per un loro contributo in termini di input”.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×