29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Montebelluna

A Montebelluna si parla d'immigrazione con i fondatori dell'associazione "Lungo la rotta balcanica"

Dopo la proiezione del film "Europa" ci sarà un approfondimento con Anna Clementi e Diego Saccora, fondatori dell'associazione "Lungo la rotta balcanica"

| Maria Luisa Da Rold |

immagine dell'autore

| Maria Luisa Da Rold |

film Europa

MONTEBELLUNA- Il 1 dicembre, alle 21,verrà proiettato al Cinema Eden di Montebelluna il film “Europa” di Haider Rashid, che racconta il tentativo di un giovane iracheno di entrare in Europa a piedi, attraverso la frontiera tra Turchia e Bulgaria. In occasione della proiezioneil Cineforum Gagliardi, in collaborazione con la sezione montebellunese di Amnesty International, propone un incontro pubblico di informazione e approfondimento sulla rotta migratoria che attraversa i Balcani. La rotta balcanica era la principale via d'accesso al vecchio continente fino al 2016 quando, in seguito all’accordo tra Unione Europea e Turchia, i confini fra gli Stati lungo il percorso sono stati definitivamente chiusi al flusso controllato.

 

Al termine delle due proiezioni interverranno Anna Clementi e Diego Saccora, fondatori dell’associazione “Lungo la rotta balcanica” che ha sede a Venezia, che dal 2015 alternano attività di sensibilizzazione ad azioni dirette sul campo a supporto dei migranti nei paesi lungo questa via di accesso all’Europa. Oggi circa centomila persone si trovano a dover vivere in campi profughi distribuiti tra Grecia, Albania, Serbia, Montenegro, Bosnia Erzegovina e Croazia. Come spiegheranno Anna Clementi e Diego Saccora, la via è nelle mani dei trafficanti e, come si è visto di recente al confine polacco-bielorusso, di muro in muro i migranti sono sempre di più oggetto di scambio in giochi politici generatori di nuove crisi ed emergenze.

 

Il film"Europa", realizzato da un regista trentaseienne, italiano di seconda generazione, figlio di un immigrato iracheno fuggito dal suo paese alla volta dell’Europa nel 1978, ha vinto il premio per la critica indipendente al Festival di Cannes ed è candidato all’Oscar dall’Iraq come miglior film straniero. La serata sarà aperta a tutti, non solo agli abbonati al Cineforum (ingresso anche con biglietto a prezzo unico a cinque euro). 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Maria Luisa Da Rold

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×