Montebelluna si popola dei nuovi ecocestini 2.0
L’operazione rientra nel progetto messo a punto dal Consiglio di Bacino Priula
MONTEBELLUNA - Stanno facendo progressivamente capolino in Città i nuovi ecocestini 2.0 per i rifiuti. 2.0, ecologici, più efficienti e pensati anche per la raccolta differenziata: sono queste le caratteristiche dei circa 550 nuovi cestini pubblici che in queste settimane gli incaricati di Contarina stanno collocando nelle varie aree pubbliche di Montebelluna. L’operazione rientra nel progetto messo a punto dal Consiglio di Bacino Priula e dal suo braccio operativo Contarina alla fine del 2019 e prevede la graduale dismissione degli attuali cestini in tutti i Comuni serviti a favore di nuove strutture, dotate di caratteristiche tecniche attentamente studiate.
Tutti i nuovi cestini hanno una struttura compatta, con la bocca di conferimento di dimensioni ridotte e una copertura che impedisce di infilare sacchetti interi nei cestini, evitando così gli abbandoni e l'effetto “tappo” che ne blocca l’utilizzo. Le nuove attrezzature hanno un sistema che agevola lo svuotamento da parte dell’operatore, grazie ad appositi reggisacco e una serratura con chiave che facilita l’apertura; inoltre sono dotate di un transponder per monitorare lo svuotamento. Oltre alle strutture, è stata rivista anche la loro distribuzione nel territorio e le frequenze di svuotamento, personalizzate in base al tipo di area, secondo un’analisi svolta dai tecnici di Contarina e condivisa con l’Amministrazione Comunale.
Sono state infatti individuate delle zone con caratteristiche omogenee in base a rifiuti prodotti, superficie e livelli di frequentazione, come ad esempio:
• grandi parchi
• aree verdi urbane
• centri storici e piazze principali
• aree urbane
Per ognuna di queste, il servizio proposto si diversifica attraverso differenti tipologie di contenitori, frequenze di svuotamento personalizzate e diversi tipi di rifiuti raccolti. Nessun cambiamento nelle attrezzature e nel posizionamento, invece, per i cestini esistenti in alcune aree della Città: in Piazza D’Annunzio, via Manzoni e via Cavour, in quanto qui gli attuali cestini sono stati recentemente realizzati in base ad uno specifico progetto per la sistemazione di queste aree; in viale della Vittoria, di fronte al Cinema Italia Eden, in quanto i cestini esistenti riprendono lo stile dell’arredo presente negli spazi esterni e i cestini in acciaio inox nei pressi della Biblioteca.