25/04/2024pioggia e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Neve anche in pianura nelle prossime ore

Confermate le previsioni e gli accumuli anche in pianura

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

Neve anche in pianura nelle prossime ore

Buongiorno e ben ritrovati a tutti.

Appuntamento speciale questa mattina per la conferma dell'arrivo della neve anche in pianura a partire dal tardo pomeriggio e soprattutto in serata; il fronte in discesa da nordovest che molto velocemente si è portato sulla Francia e a breve anche sul Nord Italia trova condizioni termiche decisamente favorevoli alla conservazione della neve fino a quote pianeggianti.

Nell'immagine da satellite si staglia molto bene il corpo nuvoloso sulla Francia, arricciato attorno al minimo in quota che si porterà domani sul Centro Italia

Il tempo andrà velocemente peggiorando e le varie stime di accumulo parlando di una forbice tra pochi centimetri (anche solo una spolverata in alcune zone) a un massimo che potrebbe raggiungere i 10cm sulle zone meridionali della Marca dove la precipitazione nevosa continuerà anche nella notte, a differenza delle zone più settentrionali dove il miglioramento sarà più veloce.

A seguire atmosfera molto fredda e continui flussi freddi da nord garantiranno il mantenimento di condizioni invernali ad inizio settimana.

Una mappa esemplificativa delle ore più intense (tra le 20 e le 23); notiamo come i valori decresceranno partendo da nordovest ed andando verso sudest.

Il terreno freddo favorirà l'accumulo (ove i fenomeni saranno più intensi) anche sulle strade e quindi si invita davvero ad essere attrezzati e prudenti (per intendersi, avere le catene a bordo per ottemperare la normativa ma aver montato le gomme estive è candidarsi al peggio quando scendono pochi centimetri e le catene non hanno senso di essere usate...)

Buona neve a tutti, questa stagione sembra proprio dover partire nel pieno della tipicità, stiamo a vedere il prosieguo!

 

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×