NUOVA BRETELLA E 500 PARK PER IL CA' FONCELLO
Al via i lavori che porteranno ad una nuova viabilità di accesso all'ospedale e al centro città per chi proviene dalla Tangenziale
| Laura Tuveri |
Treviso - Rivoluzione viaria e nuovi park nell’area dell’ospedale Ca’ Foncello. I lavori, frutto di un accordo tra Ulss 9 e Comune di Treviso del valore di 3.600.000 euro equamente finanziati, sono partiti ufficialmente ieri con il taglio del nastro del cantiere da parte dei numeri uno dei due enti.
Prevedono la riqualificazione di via Concordia e 500 nuovi parcheggi che porteranno il numero totale dei posti auto nella zona ospedaliera a 2.600 circa. Via Concordia – oggi snodo nevralgico del transito – sarà restituita all’esclusivo uso dei residenti.
Il progetto prevede, soprattutto una nuova arteria che dalla Tangenziale si innesterà sulle arterie di accesso al centro, sgravandolo dal traffico. I tempi previsti per la realizzazione dei lavori sono di circa in anno. Si tratta di opere preliminari e complementari alla futura Cittadella della Salute.
Tutta la nuova viabilità è stata concepita per facilitare il transito dei mezzi di soccorso. A conclusione dei lavori, chi giungerà dalla Tangenziale in direzione dell'ospedale o della città, non imboccherà più via Concordia ma percorrerà la nuova arteria trovando lungo essa l'accesso ai nuovi parcheggi. Proseguendo, giungerà fino alla nuova rotonda che sorgerà nel piazzale antistante l'ingresso ospedaliero.
Quest'ultima sarà realizzata più a sud rispetto all’attuale rondò e sarà costruita in modo da garantire da un lato un accesso al presidio ospedaliero e da un altro uno svincolo con continuità su via Scarpa che sarà a sua volta adeguata e migliorata per la nuova funzione.
“Con l'avvio dei lavori della nuova viabilità – sottolinea il direttore generale Claudio Dario – non solo diamo il via a un'opera complementare indispensabile ormai all'ospedale e a tutto il quartiere ma possiamo dire che la Cittadella della Salute è cantierata. Se tratteggiamo la nuova arteria e il centro logistico di prossima inaugurazione insieme all'area già esistente otteniamo i contorni di come sarà il Ca' Foncello di domani, già in via di realizzazione. La cittadella non è un ambiente chiuso alla città ma parte di essa e del suo territorio”.
Il sindaco di Treviso Giampaolo Gobbo da parte sua ha affermato: "Questa opera dimostra come la sinergia tra i nostri enti risulti particolarmente efficace quando di mezzo c'è l'interesse primario dei Cittadini, che è sì quello della salute ma anche di una vivibilità del loro territorio con un attento programma di razionalizzazione funzionale e logistico delle strutture esistenti”.
Gobbo ieri a preso la palla al balzo per comunicare che a breve inizieranno i lavori per la realizzazione della nuova rete fognaria in via Concordia e via Scarpa che consentirà l'allacciamento di circa 2 mila residenti.
Foto OggiTreviso