Parco Papadopoli culla dei cuccioli di lepre
Nuovi arrivi (appena nati) fanno ora compagnia a scoiattoli e pesci rossi
| Stefania Rotella |
VITTORIO VENETO - Al Parco Papadopoli è nata una cucciolata di leprotti. L’annuncio è dell’associazione Insieme per Ceneda.
“Al Parco Papadopoli, sfalciando l’erba, abbiamo scovato quattro cuccioli di lepre appena nati- scrivono nella pagina Facebook - Mamma lepre ora li ha portati al sicuro e così possiamo condividere con voi tutti questa simpatica notizia. Non solo lepri: nel parco ci sono pure gli scoiattoli, un tempo numerosi, oggi però si riescono a vedere raramente. Per questo invitiamo tutti coloro che vengono al parco con il cane, specialmente quelli da caccia, a tenerlo al guinzaglio. E poi ci sono i pesci rossi, che “abitano” la fontana. Anche in questo caso un invito al rispetto, rivolto non solo ai bambini, ma soprattutto agli adulti: non rimuovete con i bastoni i sassi che noi volontari mettiamo a protezione delle uova. Se poi qualcuno, anche giovane, volesse darci una mano nella pulizia della fontana dei pesci è ben accolto: ci trovate come sempre al parco ogni martedì mattina”.
Il Parco, in questi giorni sistemato in vista della bella stagione, con l’erba tagliata e le siepi potate come un giardino inglese, accoglie da sempre gli amanti delle passeggiate. Un posto frequentato anche da chi porta a passeggio il cane. Un luogo incantevole, curato con perizia dai volontari dell’associazione Insieme per Ceneda, che da anni lo puliscono a puntino. La nascita dei leprotti è il segno che l’ambiente è salubre.