10/11/2024foschia

11/11/2024sereno

12/11/2024sereno

10 novembre 2024

Italia

Allarme terrorismo, la proposta di Maroni: "Chiudere le moschee"

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

Allarme terrorismo, la proposta di Maroni:

Il governatore della Lombardia Roberto Maroni propone di chiudere le moschee alla luce dell'allarme sul terrorismo a livello nazionale. "Se la Tunisia ha chiuso alcune moschee, significa che è una strada che dobbiamo considerare e anche seguire", ha detto a margine dell'adunanza di parifica della Corte dei Conti sezione regionale della Lombardia "Mi auguro che il ministero dell'Interno e il Governo non si facciano prendere da ideologismi di nessun tipo, mettendo in primo piano la sicurezza dei cittadini e arrivando, se necessario, a chiudere delle moschee", ha precisato.

 

Sulla stessa linea del governatore si pongono anche Simona Bordonali, che della giunta regionale lombarda è assessore alla sicurezza e all'immigrazione, e Viviana Beccalossi, che invece lo è al Territorio e Urbanistica.

 

"Mi auguro che non si debba assistere anche in Italia a un attentato terroristico, prima di capire che è necessario combattere l'estremismo islamico", dice la prima in una nota. "La Tunisia, dopo lo sconvolgente attentato dei giorni scorsi ha deciso di chiudere 80 moschee dove si incitava alla violenza e all'odio religioso. Spero che il Governo italiano prenda una misura preventiva e agisca per limitare i pericoli".

 

Secondo Bordonali, è necessario "censire tutti i centri culturali islamici, chiudendo immediatamente quelli considerati estremisti". Per Beccalossi, invece, "le Regioni possono individuare strumenti che garantiscano maggior sicurezza e più controllo. La legge approvata in Lombardia sulla costruzione di nuovi luoghi di culto - spiega - va in questa direzione".

 

Questo provvedimento è stato impugnato dal Governo. "Alla luce di quanto sta avvenendo proprio nei Paesi islamici, però, si rivela invece non solo opportuno ma necessario", aggiunge.

 



foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×