Ragazzi down minacciati dai cacciatori: "O ve ne andate o vi sparo"
Spiacevole episodio alla manifestazione Diversamente Tipico
MARENO DI PIAVE - "O ve ne andate o vi sparo". Sono stati minacciati da un cacciatore i ragazzi con sindrome di Down che domenica si trovavano a Villa Paoletti a Mareno di Piave per una festa organizzata dall'AIPD (Associazione Italiana Persone Down).
I partecipanti erano stati coinvolti dal Team Quad Livenza per fare un giro sui quad all'interno della tenuta. Ma una ventina di ragazzi con disabilità, saliti da poco sul mezzo, sono stati bloccati da alcuni cacciatori che hanno intimato loro di levarsi di mezzo. "Ne è scaturita una lite dai toni pesanti - riferisce l'associazione AIPD - e un cacciatore ha minacciato di sparare sui quadisti, se non se ne fossero andati subito".
Dell'episodio sono stati subito informati i Carabinieri di Codogné, la Protezione civile e il proprietario, mentre i cacciatori si sono spostati su un altro terreno. "Se è pur vero che, se non è stato dichiarato il divieto in Comune, la caccia è autorizzata nei terreni privi di recinzione - commenta l'associazione - di certo non è possibile sparare in prossimità di persone e feste private. Non v’è dubbio quindi che domenica i cacciatori abbiano esagerato e vantato diritti che avrebbero messo a rischio la sicurezza dei partecipanti a un evento autorizzato".
A parte questo spiacevole episodio, la manifestazione Diversamente Tipico, tenutasi al parco Rossi di Vazzola, è stata un successo. Tra radici e fasioi, truccabimbi e mercatini le persone con sindrome di down hanno dato l'ennesima prova di essere davvero in gamba e capaci di vivere in modo autonomo.