13/01/2025sereno

14/01/2025sereno

15/01/2025poco nuvoloso

13 gennaio 2025

Rugby

Rugby

Nel giorno di Barraud Mogliano vince a Piacenza

Grande festa per Aristide che vede vincere con bonus la sua attuale squadra. Ottimo debutto per la nuova apertura Trent Renata.

| Alfio Guarise |

immagine dell'autore

| Alfio Guarise |

Nel giorno di Barraud Mogliano vince a Piacenza

PIACENZA - Giornata umida e piovosa che non favoriva sicuramente il gioco alla mano ma Mogliano doveva assolutamente riprendere fiducia e confidenza anche con i propri trequarti e le iniziative al largo non sono mancate.

 

Era la partita in cui Mogliano cercava riscatto, gioco e rinnovata fiducia nei propri mezzi. Le risposte positive sono arrivate, al di la della meta marcata subito in apertura del match che spesso in passato non ha significato il preludio di una partita in discesa. Le azioni non sono sempre state esenti da errori, a volte causati dalle condizioni climatiche in cui si giocava ma a volte anche dalla voglia di trovare subito e troppo rapidamente le soluzioni vincenti. Da limare ancora qualche imperfezione in touche e nei tempi di passaggio che hanno portato a qualche avanti di troppo, ma sostanzialmente è stata una buona partita da parte di tutti gli elementi schierati. Buona la mischia sia in chiusa che nelle rolling maul.

 

Anche l'attesa per l'esordio di Renata non è andata delusa, ottimo il suo impatto sulla partita, con grande serenità sia nelle prese al volo che nella dettatura dei tempi di gioco. Devastanti le penetrazioni di David Odiete che marcando tre mete conquista a pieno titolo la nomina ad uomo del match. La squadra ha quindi risposto alle sollecitazioni dei tecnici con grande maturità. Ha fatto la partita e battuto un Piacenza che a tratti a provato a costruire qualcosa, ma Mogliano non ha mai lasciato che la vittoria ormai scontata facesse diminuire l'intensità, soprattutto quella difensiva, impedendo in tutti i modi ai padroni di casa di violare l'area di meta biancoblu anche quando la cosa sembrava ormai inevitabile.

 

Nella prima frazione Mogliano parte benissimo, domina le fonti di gioco e verso lo scadere raggiunge gia l'obiettivo delle quattro marcature. Nel secondo tempo spazio anche ai giocatori della panchina e risultato che aumenta ulteriormente grazie ad altre due mete, lultima firmata dall'ex in campo Andrea Buondonno. Prossimo appuntamento sarà quello di sabato prossimo, con l'ultima partita di Qualification Cup a Rovigo. Mogliano non ha nulla da chiedere a questo match se non il prestigio e l'orgoglio in uno scontro sempre particolare contro i rossoblu nel prestigioso campo “Battaglini”.

Ad inizio e fine partita grandi festeggiamenti per la presenza di Aristide Barraud, che dopo aver fatto visita ai propri compagni ha voluto assistere al match odierno prima di ritornare in patria, a Parigi, per continuare la scaletta di appuntamenti medici che lo attendono per poi procedere con la riabilitazione il prima possibile.

 

Ezio Galon: "Dopo il periodo negativo che abbiamo passato la risposta dei ragazzi è stata molto positiva, sia come attitudine che nella gestione di tutti gli aspetti della partita. Si sono divertiti a giocare e anche l'innesto di Renata ha fornito buone indicazioni, ma in definitiva tutti hanno fatto una gara molto interessante. Ora affrontiamo Rovigo con molta serenità, proveremo a giocare come sappiamo fare ma non abbiamo ancora deciso se effettuare dei turnover, ci penseremo in settimana anche sulla base di evenutali infortuni conseguenti alla partita odierna.

Aristide Barraud: “E' stato bello, bellissimo, forse ancora troppo presto per analizzare tutte le sensazioni che sto vivendo con questo ritorno in Italia. Mi voglio prendere tutte le emozioni che mi arrivano dopo due mesi molto difficili, la sento come una liberazione da una situazione imposta che sto lentamente abbandonando. Questo weekend è stato come una pausa di pace e di vita normale nel mio attuale quotidiano, fatto di appuntamenti medici e riabilitazione. Oggi ho visto tanta qualità sul campo in tutti i reparti e le fasi di gioco.

 

Ho visto i giocatori con una forte voglia di fare bene e sicuri di querllo che stavano facendo. Sono veramente orgoglioso di loro perchè sono rimasti molto seri e concentrati nel piano di gioco pur essendo andati in vantaggio velocemente. Per quanto riguarda Trent Renata, ho visto davvero un bel giocatore, quando ero in ospedale e ho saputo del suo possibile arrivo mi sono sentito sollevato, perchè mi sentivo molto male per aver lasciato la squadra a se stessa nonostante non fosse dipeso da me. Oggi ho avuto la conferma della serenità e qualità tecnica che ha portato ai miei compagni. Sono contento anche per Buondonno e David. Tutti e due hanno dovuto gestire la convocazione in Nazionale e lo hanno fatto con molta maturità. Questo periodo poi, è stato molto difficile per André, in quanto siamo molto amici.

 

In Ospedale pensavo molto anche a lui e oggi so che ci teneva particolarmente a fare bene e magari segnare una meta anche per me. Ci è riuscito proprio sul fischio finale. Oggi ho ricevuto un'accoglienza fantastica, moltissimi amici dei Lyons sono venuti allo stadio per salutarmi e sapere come stavo. Quando ero ancora nel letto di Ospedale, non mi sono mai sentito da solo, avevo sempre tantissimo supporto che arrivava da Piacenza e Mogliano. Adesso tornerò in Francia, ma lo farò con le valige piene di affetto e specialità Piacentine. Tra i vari affettati, non vedo l'ora di assaggiare la “Coppa” che ho ricevuto, sono sicuro che quando l'avrò finita sarò gia pronto per scendere in campo.”

 

"Piacenza, stadio “Walter Beltrametti” -

sabato 9 gennaio 2016

Eccellenza, VIII giornata Sitav Lyons Piacenza- Marchiol Mogliano 03—43 (3 – 26)

Marcatori: p.t. 1' m.Odiete tr Odiete (0-7); 11° m.Odiete tr Odiete (0-14); 25' c.p. Thrower (3-14); 32' m.Odiete tr Odiete (3-21); 40' m.Pavan (3-26);

s.t. 44° c.p. Odiete (3-29); 66' m. Filippucci tr Odiete (3-36); 85' m. Buondonno tr Onori(3-43).

Sitav Lyons Piacenza: Thrower; Albertin (26' Cammi), Hill, Forte, Subacchi; Zucconi, Pasini(55' s.t. Via); Ward, Fornari (Cap.)(61' Ferrari), Cornelli(46' Bance); Cissè, Baracchi(46' Chiappini); Fraser, Cocchiaro(46' Daniele), Lombardi.

all. Bertoncini

Marchiol Mogliano: Odiete; Onori, Ceccato,(56' Lupini), Pavan, Buondonno; Renata, Semenzato (16' Endrizzi); Filippucci, Saccardo, Riccioli (64' Corazzi); Van Vuren, Bocchi( 41' Maso); Fernandez (46' Koroi), Zani, Buonfiglio(41' Ceccato).

all. Properzi

arb. Blessano

Calciatori: Odiete (Marchiol Mogliano) 5/7; Thrower (Sitav Lyons Piacenza) 1/1; Onori (Marchiol Mogliano) 1/1

Note: circa 1000 spettatori

Punti conquistati in classifica: Sitav Lyons Piacenza 0; Marchiol Mogliano 5

Man of the match: 15 Mogliano, Odiete.

 



foto dell'autore

Alfio Guarise

SEGUIMI SU:

Altri Eventi nella categoria Rugby

Benetton, vittoria e bonus nel derby contro le Zebre
Benetton, vittoria e bonus nel derby contro le Zebre

Rugby

La gara finisce 12-24: grande prestazione della squadra biancoverde

Benetton, vittoria e bonus nel derby contro le Zebre

| Gianandrea Rorato |

TREVISO - La Benetton Treviso ha espugnato il campo delle Zebre Parma con il punteggio di 12-24 nella nona giornata dello United Rugby Championship. Una vittoria preziosa, che non solo consolida l’ottava posizione in classifica.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×