A SCUOLA PER FRONTEGGIARE LA CRISI
Unindustria e Veneto Banca propongono a imprenditori, scuola e pubblica amministrazione dei corsi di alta formazione
| Laura Tuveri |
Treviso - Alta formazione dedicata agli imprenditori, agli educatori della scuola e agli amministratori pubblici. Unindustria Treviso e Veneto Banca Holding, con il contributo della Camera di Commercio di Treviso, ha istituito una nuova iniziativa intitolata “Tra crisi e opportunità – intraprendere, educare e amministrare”.
Il corso è strutturato in tre differenti percorsi formativi – tra loro coerenti – che mirano ad approfondire alcune delle sfide più impegnative che interessano ciascuna delle tre comunità professionali coinvolte nel progetto che è stato ideato con la collaborazione del prof. Giorgio Brunetti – già ordinario di Strategia e politica aziendale all’Università Bocconi – e del prof.essorEnzo Rullani – ordinario di Economia della conoscenza presso Venice International Univesity e già ordinario di Strategie d’impresa all’Università Ca’ Foscari di Venezia.
L’iniziativa prenderà il via con un primo incontro “plenario” già a febbraio cui prenderanno parte gli imprenditori, gli educatori e gli amministratori pubblici che, successivamente, parteciperanno al proprio specifico percorso formativo. Al termine dei tre diversi cicli di incontri – che hanno valutato separatamente i cambiamenti in atto – è prevista una sessione plenaria conclusiva, prevista nel mese di novembre.
Quest’ultimo incontro evidenzierà come le tecnologie di rete, la creatività sociale e lo sviluppo sostenibile sono sfide che non si possono affrontare in ordine sparso. Sul piano simbolico l’appuntamento è il punto di partenza di un cammino del sistema territoriale trevigiano chiamato a riannodare le fila di una tela da tempo strappata e de-costruita in tante parti.
In questa occasione verranno consegnati gli attestati di partecipazione. A completamento degli interventi didattici sono previste testimonianze riferite a casi di successo. Le sessioni offriranno la possibilità di partecipazione attiva agli iscritti. “Oggi nessuno si illude che la crisi dei mercati finanziari e delle maggiori economie occidentali sia il prodotto di una semplice congiuntura negativa – si legge nella presentazione - Siamo, infatti, di fronte a una crisi che contribuirà a ridefinire lo scenario economico-finanziario internazionale e, con esso, le dinamiche dei diversi Paesi.
Sopra: la presentazione del progetto di alta formazione di Unindustria Treviso e Veneto Banca Holding - In alto: Alessandro Vardanega, presidente di Unindustria Treviso
In tale prospettiva alcuni tra i fattori di criticità che già interessavano la società italiana – e con essa le aziende, le scuole e gli enti locali – sono destinati a subire un’ulteriore accelerazione. Si profila dunque una discontinuità ancora maggiore e diventano indispensabili, per tutti, i processi di adattamento, di rinnovamento e di riposizionamento. Obiettivi che, se perseguiti con coerenza, contribuiranno a determinare nuove opportunità per la crescita delle imprese e per migliorare la qualità del sistema formativo e del governo locale” .
E rispetto alla crisi Alessandro Vardanega, presidente di Unindustria Treviso dice che :“Vi è consapevolezza –che questa crisi imponga a tutti un riposizionamento e una forte capacità di capire e di agire e che, oggi più che mai, è necessario lavorare insieme attorno ad alcune priorità condivise.
Questo programma di alta formazione ha proprio questa ambizione: contribuire a mobilitare – in modo coordinato – una serie di forze attive della nostra comunità per una comune consapevolezza dei problemi. Crediamo che se questo obiettivo sarà raggiunto diventerà poi più facile individuare anche soluzioni appropriate, nell’impresa, nella scuola, nella Pubblica amministrazione, all’altezza di una nuova stagione di sviluppo che si andrà ad aprire”.