Ecco Buonfiglio e Zani
Novità in casa Benetton con l'integrazione in rosa di due permit-player
TREVISO - I Leoni del Benetton Rugby, dopo la settimana di pausa che nel weekend ha visto cominciare il Sei Nazioni 2016, hanno ripreso gli allenamenti presso il centro sportivo de “La Ghirada” in vista dell’impegno casalingo di sabato 13 Febbraio contro i Cardiff Blues, quattordicesima giornata di Guinness Pro12.
Il gruppo diretto da coach Marius Goosen risente dell’assenza dei nazionali e dell’indisponibile Santamaria. Considerate le numerose defezioni in prima linea, quest’oggi si uniranno al gruppo Federico Zani e Paolo Buonfiglio, giocatori entrambi provenienti dal Rugby Mogliano e protagonisti della vittoria di ieri nel derby veneto contro il Rugby San Donà.
Il primo, 26 anni, 179 cm per 120 Kg, è schierabile sia come pilone sinistro che come tallonatore. Zani nella sua carriera ha vestito le maglie del Colorno, Gran Ducato Parma, Cus Verona, Petrarca Rugby ed infine quella del Mogliano. Dallo scorso anno è stato inserito tra i convocati della Nazionale Emergenti ed ha partecipato alla Tblisi Cup, competizione nella quale ha avuto modo di mettere in mostra le sue qualità.
Paolo Buonfiglio, anch’egli pilone e tallonatore è un classe ‘95, 183 cm per 112 kg. Proveniente dalla società toscana Unione Rugby Prato-Sesto, nel 2013 viene selezionato dall’Accademia Nazionale. Trafila azzurra per il giovane ventunenne che vanta diverse apparizioni con l’U17, U18, U20 (Sei Nazioni 2014 e 2015) e per finire nella Junior World Cup Under 20. Dalla scorsa stagione è in forza al Rugby Mogliano.
Per entrambi un’eventuale presenza nel match di sabato rappresenterebbe l’esordio europeo nel Guinness Pro12.
Le dichiarazioni del direttore sportivo Antonio Pavanello: “Ci troviamo in una situazione di emergenza in prima linea, dovuta ad assenza per infortunio o di convocazione in nazionale. Questo ci dà la possibilità di vedere da vicino giocatori interessanti per il futuro. Sono due atleti di qualità che ricoprono bene il doppio ruolo di pilone e tallonatore e che si stanno ritagliando i giusti spazi nel loro club. Ringrazio Mogliano per l’aiuto.”