L'APERTURA DEL CASELLO SLITTA A DOMENICA
E lungo il passante c'è chi dorme con i tappi alle orecchie
Preganziol – Slittata a domenica l'apertura del casello di Preganziol: in seno all'amministrazione comunale c'è perplessità sull'apertura del casello intermedio senza la realizzazione del'interconnesione tra Autostrada A27 e il Passante, oltre allo spostamento del casello di Mogliano.
Si teme infatti che stando così le cose venga fortemente penalizzato il traffico interno tra Casier, Mogliano, Preganiol e Casale.
In caso di intasamento della circolazione interna, in particolare delle strade provinciali Schiavonia e Zermanesa, il casello intermedio potrebbe subire una temporanea chiusura in attesa che vengano completate le previste opere complementari.
Nel frattempo l'inquinamento acustico è a livelli di guardia in via Rio Serva, dove decine di famiglie sono costrette la sera ad andare a dormire con i tappi nelle orecchie. È una delle prime conseguenze dopo l'apertura del Passante.
Gli abitanti sottolineano come i pannelli fonoassorbenti piazzati a ridosso dell'artera sembrano non essere efficaci, almeno in diverse zone.
Da qui la richiesta di estendere questi pannelli in più aree, in modo da contenere l'inquinamento acustico.
I problemi maggiori sono stati registrati all'altezza del casello di Preganziol, dove il rumore è, secondo gli abitanti, divenuto insopportabile a causa delle migliaia di veicoli che transitano giornalmente.