Dalla Libera: «Subito l'autonomia del Veneto»
L'ex sindaco Dalla Libera in Consiglio Regionale: «Ne parlammo anche nel consiglio comunale opitergino»
ODERZO – L’ex sindaco di Oderzo, attuale presidente del gruppo Consigliare Veneto Civico, Pietro Dalla Libera (nella foto), preme sull’acceleratore dell’autonomia del Veneto.
La sua presa di posizione arriva durante la discussione in Consiglio Regionale del Progetto di legge regionale n. 192 relativo a “Modifiche alla legge regionale 19 giugno 2014, n. 15 “Referendum consultivo sull'autonomia del Veneto”.
“Uno dei primi atti” spiega il consigliere Dalla Libera “che fece il Consiglio comunale di Oderzo quando venni eletto Sindaco, nel 2006, fu approvare un ordine del giorno che venne trasmesso in Regione Veneto e a Roma, per chiedere l’autonomia del Veneto”.
Secondo il consigliere dell’area civica, se la consultazione sarà positiva la strada per il raggiungimento dell’Autonomia sarà spianata e i prossimi governi dovranno fare finalmente i conti con questo risultato.
“Auspico una larga partecipazione dei Cittadini Veneti al Referendum perché l'autonomia del Veneto determinerà un ritorno economico notevole sul territorio
”
“In tutti questi anni l’Autonomia del Veneto non è mai stata realizzata né proposta da nessun partito abbia governato a Roma.
Anche la Lega si è battuta per l’Autonomia del Veneto quando a livello nazionale si è trovata all’opposizione, ma quando è andata al Governo, a Roma, ha portato avanti altre iniziative quali la Devolution, il Federalismo, la Padania, le Macroregioni, la Secessione, o l’Indipendenza tralasciando la questione “Autonomia del Veneto” ribadisce il Consigliere.
“Il SI al Referendum sull’Autonomia del Veneto rende finalmente percorribile la strada prevista dall’art. 116, 3° comma della Costituzione, che mai nessun governo ha percorso”.
“Mi auguro che i Veneti diano un forte segnale e che le forze politiche su questa tematica prendano posizione, inserendo nei loro programmi elettorali quello che veramente pensano e che vogliono effettivamente portare avanti in merito, in modo che finalmente chi governerà a Roma non possa eludere la nostra richiesta di Autonomia dei Veneti” così Dalla Libera.